risparmio

Aumenta di 110 miliardi la liquidità sui conti correnti degli italiani

Però diminuisce il numero di chi non riesce a risparmiare

Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi hanno presentato la ricerca sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2021, analizzando il rapporto dei connazionali con il risparmio e l’influenza che la pandemia sta avendo sulle scelte di investimento delle famiglie. Secondo le interviste, relative all’anno 2020, raccolte a marzo e maggio 2021 e rivolte ai responsabili delle scelte finanziarie, il 9% delle famiglie italiane ha subito conseguenze sulla salute propria o di un membro della famiglia. Molto più ampio il numero di famiglie che ha visto ridursi o azzerarsi le entrate ordinarie a causa delle conseguenze economiche del Covid: nel complesso, si tratta del 36,8% degli intervistati, di cui il 15,7% dichiara che sono “molto” diminuite. Così da rendere abbastanza difficile riuscire a risparmiare (il report dice che la quota dei risparmiatori è scesa dal 55,1 al 48,6%). C’è chi però lo ha potuto fare, evidentemente anche con un reddito che glielo ha permesso, tanto che aumenta di 110 miliardi la liquidità sui conti correnti.

Dopo il difficile 2020, sostiene la ricerca, riparte la fiducia sui prossimi 12-18 mesi: il saldo ottimisti-pessimisti sulle aspettative di reddito delle famiglie passa, in pochi mesi, da –16 a –2,6%.

Per il report, i risparmiatori sono generalmente soddisfatti degli investimenti fatti nell’ultimo anno, soprattutto sul risparmio gestito. I risparmiatori più dinamici sono pronti a riprendere consumi e investimenti temporaneamente congelati: rappresentano il 36% del campione e sono laureati, giovani e appartenenti al ceto medio-alto e alto. Più cauto il rimanente 64%: prevalgono classi di popolazione più avanti negli anni, appartenenti al ceto medio-basso e con limitata istruzione.

Per tutti i risparmiatori, però, gli obiettivi principali nel 2021 restano nel lungo periodo la sicurezza e nel breve la liquidità.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.