SALUTE: il Medicus si rinnova

Rafforzamento del servizio sanitario nella struttura tiburtina del Gruppo INI. Claudio Cesari, Direttore Amministrativo: “Viabilità snodo importante per facilitare l’accesso ai servizi. Realizzare il progetto del 2019 e completare percorsi e itinerari sportivi”

Una presenza sul territorio che si rafforza per dare risposte alla domanda di “sanità” su un territorio vasto e articolato, quello della ASL Roma 5, che da Tivoli e Guidonia si espande fino a Colleferro. Questo l’obiettivo di INI Medicus, struttura di Tivoli del Gruppo INI, che ha avviato un programma di investimenti e  ampliamenti del servizio sanitario.

“INI Medicus è una struttura su cui il Gruppo INI sta investendo e investirà nel prossimo futuro – commenta Claudio Cesari, Direttore Amministrativo –  potenziando i servizi già esistenti e attivandone di nuovi: un presidio per la cittadinanza tiburtina che sarà sempre più centrale per la salute dei cittadini nel territorio. Confidiamo che questo piano di sviluppo possa essere condiviso e supportato dalle istituzioni, in particolare per quel che riguarda la viabilità e l’accessibilità alla struttura, ad oggi collegata solo da un versante.

L’appello che, per voce di Cesari, viene rivolto a Comune e Provincia è di attuare il piano stradale il cui progetto, già definito, consentirebbe una viabilità più comoda e un accesso più agevole, ma anche – prosegue Cesari – “di completare i percorsi e itinerari a beneficio dei tanti concittadini che praticano sport attorno a Monte Ripoli, dalla corsa e trekking, alla mountain bike. Sarebbe un incentivo importante per la pratica sportiva e di conseguenza per la salute, oltre che un’altra via di accesso per i pazienti. Esiste già un progetto del 2019 e sarebbe ideale che, con il supporto delle amministrazioni competenti, si possa arrivare finalmente alla realizzazione di questa opera strategica”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Teatro e solidarietà, spettacolo per contribuire all’operazione al cuore di “Raffy”

INI Medicus nei prossimi mesi sarà oggetto di un piano di sviluppo che toccherà “il servizio di riabilitazione, ambito che – continua Cesari –  caratterizza non solo la nostra sede ma tutto il Gruppo INI, fin dalla sua fondazione. Il servizio sarà potenziato negli spazi, più ampi, nel team di fisioterapisti e strumentazione, ribadendo ancora una volta la centralità dell’innovazione tecnologica e, novità importante, stiamo lavorando per attivare la piscina per l’idrokinesi, un servizio riabilitativo prezioso e raro sul territorio”.

Anche il poliambulatorio avrà una centralità maggiore nell’offerta sanitaria, con l’attivazione e l’integrazione di nuovi ambulatori specialistici.

Continueremo a rafforzare l’Hospice, un reparto che in poco tempo si è fatto apprezzare da tante famiglie per professionalità e umanità del nostro team. Non ultimi i servizi dedicati all’Età Evolutiva: INI Medicus diventerà sempre più un punto riferimento per i ragazzi con disabilità ragazzi e famiglie grazie al potenziamento e al convenzionamento del Centro di Scienze riabilitative e diagnostiche dell’Età Evolutiva.

LEGGI ANCHE  Festival delle scienze: al Bioparco visite guidate d'autore gratuite

E’ in fase di avvio, e confidiamo di ottenere presto il “semaforo verde” per i lavori, il progetto per l’installazione dell’acceleratore lineare, che consentirà di poter disporre nella nostra struttura di Tivoli fornire al territorio anche il servizio di radioterapia fondamentale per i pazienti oncologici di tutto il territorio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.