TIVOLI – Villa d’Este e a Villa Adriana, ingresso gratuito per le donne l’8 marzo

Per l'occasione ci sarà anche l'apertura straordinaria del Laboratorio di Antropologia interno al Santuario di Ercole Vincitore

Il Ministero della Cultura celebra la Giornata Internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo 2023, promuovendo l’ingresso gratuito per le donne in tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura dello Stato. L’evento è volto alla sensibilizzazione dei visitatori e del pubblico dei musei sull’importanza culturale di questa commemorazione.

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ aderisce all’iniziativa, favorendo l’ingresso omaggio nei propri siti al pubblico femminile, a partire da Villa d’Este e Villa Adriana.

Per l’occasione alle ore 16 è prevista anche l’apertura straordinaria al pubblico del Laboratorio di Antropologia Fisica delle VILLÆ, collocato presso il Santuario di Ercole Vincitore, con visita guidata gratuita per tutti a cura della responsabile, Elena Dellù (accesso consentito sino a esaurimento posti).

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA – Vino, delizie e spettacoli: è “Il Giorno di Bacco”

Il laboratorio è dedicato allo studio dei resti umani antichi e custodisce collezioni osteologiche di rilevanza internazionale riconducibili in massima parte ma non esclusivamente alle antiche popolazioni del Lazio. Le collezioni osteologiche presenti, sono state raccolte a partire dagli ’80 del Novecento e ad oggi ammontano a diverse migliaia di resti umani.

Come ogni anno – commenta il direttore Andrea Bruciati l’8 marzo rappresenta un’opportunità di conoscenza del nostro patrimonio e di rivendicazione del ruolo fondamentale che riveste la cultura nel campo delle conquiste sociali, della parità di genere e della lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza. Un’occasione per indagare a fondo contraddizioni e ingiustizie che ogni momento storico, a modo suo, impone alle donne e, al contempo, per celebrare l’inesauribile resistenza femminile innanzi a ogni sfida e i progressi già compiuti verso il raggiungimento dell’uguaglianza”.

LEGGI ANCHE  Daniele Virgili, i vigili urbani manifestano in Campidoglio

Per saperne di più sul Laboratorio di Antropologia Fisica:

Il Laboratorio di Antropologia Fisica è collocato presso il Santuario di Ercole Vincitore Via degli Stabilimenti, Tivoli (RM)
(VEDI IL VIDEO)

Informazioni per l’apertura speciale:

va-ve.laboratorioantropologia@cultura.gov.it
Prenotazioni della visita (consigliate ma non obbligatorie; accesso consentito sino a esaurimento posti)
tel. 0774. 330329

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.