Basket – Virtus Monterotondo, l’Under 18 vince il titolo regionale

Mercoledi 4 giugno l’epilogo della stagione agonistica ha consacrato i giovani cestisti della Virtus Basket Monterotondo come i più bravi della regione in questa categoria. La vittoria finale, ottenuta davanti al proprio pubblico e per questo ancora più bella, è stato l’epilogo di un campionato che ha visto il quintetto di Pancho De Luca come il vero dominatore del torneo. Già nel match di andata il S.Marinella era stato battuto con uno scarto imperioso, ventisette punti in più per la Virtus Monterotondo al suono della sirena finale, quindi il match di ritorno giocato nel Palasport eretino di via Monviso è stata una passerella trionfale per un gruppo che da anni vince in ogni categoria nella quale è impegnato. Un gruppo plasmato da Pancho De Luca, vero mago del basket eretino, con alcune individualità di grande spicco come il play Tommaso Felici oppure come i due lunghi Paolo Iezzi e Matteo Gentili.

Una squadra omogenea, aggressiva nel gioco e lineare negli schemi: “Faccio i complimenti ai ragazzi per l’eccezionale lavoro svolto – spiega Pancho De Luca – e per il grande risultato che hanno centrato. Il titolo regionale è il giusto coronamento ad una stagione nella quale tutti gli elementi della rosa hanno reso al massimo delle possibilità mantenendo alto il grado di concentrazione in ogni allenamento, base fondamentale di lavoro per poi vincere la gara ufficiale. Questo è un gruppo vincente, poche settimane fa ha trionfato nel Torneo Internazionale di Montecatini Terme battendo in finale una formazione olandese, ora è campione regionale. Onore a loro”. Pancho De Luca è alla Virtus Monterotondo dal 1994: “Quando sono arrivato qui provenendo dalla Roma Nord, ho trovato una società dalle radici storiche salde ma non attrezzata per lavorare sul settore giovanile. Proprio in questo settore abbiamo rivolto le nostre attenzioni e i brillanti risultati delle nostre giovanili testimoniano che il lavoro fatto è stato ottimo”. Ma in questa stagione magica per la Virtus la perla del titolo regionale dell’Under 18 e il trionfo nel Torneo Internazionale di Montecatini non sono state imprese isolate, è notizia recente che anche il gruppo dei 2000 ha vinto il titolo regionale sorprendendo gli addetti ai lavori che in sede di pronostico non accreditavano a questo gruppo grandi chance di successo.

“E’ stata una stagione magica per noi – spiega il direttore sportivo della Virtus Giuseppe Salvati – tre titoli sono davvero una grande impresa che va ascritta negli annali del club. Ora il nostro impegno aumenta perché l’appetito vien mangiando ed è ovvio che la festa di questo 2014 fantastico per noi non deve restare come un anno isolato”. Ed il futuro per questa Under 18 delle meraviglie passa per una grande sfida, quella della prossima stagione nella quale questo gruppo sarà inserito nel campionato Under 19 d’Elite, ovvero la massima espressione della pallacanestro giovanile regionale ma anche nazionale perché se la Virtus farà strada in questo campionato dovrà affrontare i pari età della squadre che giocano nella serie A nazionale. Una grande sfida che Pancho De Luca ed i suoi ragazzi è pronto a raccogliere nella speranza che prima o poi qualcuno si accorga di questo club e porti risorse in grado di far fare a questa società il definitivo salto di qualità: “Purtroppo in questo momento economico non è facile trovare dei brand che portino risorse per permettere a questa società di attrezzarsi ancora di più. L’anno prossimo dovremo affrontare trasferte lunghe e impegnative e l’autofinanziamento non sempre è possibile specialmente se questo gruppo continuerà a progredire in questo modo. Noi abbiamo molto entusiasmo, speriamo di trovare degli sponsor che ci facciano competere alla pari con le avversarie della prossima stagione”.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  SANT’ANGELO ROMANO - Le majorettes della “Asd Medullia” sono le più brave d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.