VIDEO & FOTO Montecelio – Il borgo torna nel medioevo per festeggiare la Madonna di agosto

La festa della Madonna d’agosto affonda le sue radici nelle tradizioni agricole che caratterizzano la storia di Montecelio. Celebrata nell’ultima domenica d’agosto, la festa è stata dedicata alla Madonna come ringraziamento per il raccolto già realizzato e per quello che era immediatamente alle porte. Pur perdendo nel tempo il nesso con la vita rurale che caratterizzava il paese, le celebrazioni sono ancora oggi molto sentite, coinvolgendo gran parte della popolazione dell’antico borgo medioevale.

 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI

medioevo mcelio 23Cominciate mercoledì 27 con la celebrazione della s. messa vespertina in commemorazione dei defunti della classe 1974, i festeggiamenti hanno visto esibirsi anche nomi di spicco dello spettacolo: giovedì 28 è stata la volta dei Palasport, tribute band ufficiale dei Pooh, mentre venerdì 29 è stata la volta dell’Orchestraccia, band capitanata da Marco Conidi e che vede tra le sue file anche alcuni attori della serie tv divenuta un cult “Romanzo Criminale”. Sabato 30 è stata, invece, la volta dei comici di Colorado Alberto Farina e Gianluca Fubelli, mentre domenica 31 i festeggiamenti si sono conclusi con la solenne processione con la Venerata Immagine dell’Immacolata e l’estrazione del fortunato vincitore della lotteria che metteva in palio un Renault Twingo come primo premio.
Di grande impatto e capace di catturare l’attenzione dei presenti in piazza S.Giovanni Evangelista è stata la rievocazione storico-medioevale della Compagnia d’Arme Sancto Eramo. Curata nei minimi dettagli, la rievocazione ha permesso di far rivivere a grandi e piccini le atmosfere mitiche del passato medioevale che caratterizza il borgo, mostrando momenti di vita quotidiana come la celebrazione del matrimonio ed esibizioni dimostrative delle tecniche di combattimento tramandate da un antico trattato del 1300 circa. Le dimostrazioni, guidate dal maestro d’armi Gerardo Vignola, hanno mostrato ai presenti le tecniche di combattimento con spada e brocchiero, scudo e spada, combattimento con ascia e scudo e dimostrazioni di tiro al bersaglio con arco storico. Spettacolare e realistica anche la simulazione di una battaglia di gruppo fra cavalieri templari e cavalieri secolari, con gruppi da tre che si sono fronteggiati in un duello d’altri tempi. Grande curiosità fra i più piccoli che non hanno mancato di voleri indossare gli elmi, i guanti e le cotte di maglia portate dall’associazione, realizzate con procedimento di lavorazione artigianale e seguendo gli antichi dettami per la lavorazione del cuoio e dei metalli. Contemporaneamente all’esibizione della Compagnia d’Arme Sancto Eramo è stato possibile visitare il centro storico con delle visite guidate curate dalla sezione cornicolana del Gruppo Archeologico Latinio “Latium Vetus”.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Fiera di San Michele, vietato vendere animali d’affezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.