Fonte Nuova – Presentato il piano delle opere pubbliche: 30 milioni di investimenti

Ha aperto la conferenza il sindaco Cannella che, dopo aver dichiarato l’intento di creare una squadra di governo che connetta i cittadini ai servizi pubblici, ha sottolineato che “in questi primi otto mesi l’amministrazione non ha messo in campo opere proprie e si impegna, attraverso il piano triennale, a realizzare progetti concreti e attuabili”. L’elenco delle opere pubbliche previste per il triennio 2015-17 (con una spesa totale di circa 30milioni di euro) appare però un progetto molto ambizioso, non risparmiando commenti poco fiduciosi durante la presentazione da parte dei cittadini presenti in sala.

 

La viabilità
Si apriranno il prossimo marzo i cantieri per il parcheggio multipiano di Piazza Aldo Moro: sono stati stanziati 950mila euro (di cui 750mila dalla Regione Lazio e il restante per mutuo cassa depositi e prestiti). Sono previsti disagi provocati dal cantiere ma, a detta dell’amministrazione comunale, un ingegnere gestionale delegato si occuperà della sistemazione provvisoria della viabilità. Priorità assoluta alla ristrutturazione dei marciapiedi in Via Palombarese, “operazione che prevede però – spiega l’assessore Marcelli – atri investimenti propedeutici, quali il completamento della rete fognaria e la raccolta delle acque chiare, nonché l’efficientamento della pubblica illuminazione su tutta Fonte Nuova”.

A tal proposito si è deciso di non affidarsi a enti privati ma di investire circa 200mila euro, monitorando i consumi. Tra i progetti di cui si occupa l’Assessorato all’Ambiente, figurano la realizzazione dell’Isola Ecologica in via Salvatoretto, la nascita di un gattile/canile, nonché il rifacimento del manto stradale.

 

La questione della Nomentana Bis
Un’opera “monca” l’ha definita il sindaco Cannella e l’On. Vincenzi ha dichiarato che i lavori si sono interrotti (a oggi la strada non si collega alla Centrale del Latte come avrebbe dovuto) per un “inaspettato no da parte del Ministero dei Beni Culturali – spiega Vincenzi – che ha giustificato il suo dissenso in difesa di un pezzo di campagna romana. Attendiamo dunque nei prossimi mesi di riprendere in mano quel progetto, perché in Regione ci sono tutte le condizioni per validare l’opera. Intanto il progetto è stato definanziato e di fatto la Nomentana Bis resta un lavoro sospeso.

 

Le scuole e gli impianti sportivi
Partiranno a giugno i lavori di sistemazione della Scuola Media Aldo Moro, per i quali sono previsti 220mila euro stanziati dallo Stato. Le strutture necessitano di riqualificare l’esistente ma anche di ricevere nuove aule: “A questo proposito – spiega Marcelli – i soldi destinati alla ristrutturazione dello Stadio dei XII Apostoli (che necessita di un forte intervento) sono stati reindirizzati agli istituti scolastici di Santa Lucia e Tor Lupara”. È prevista inoltre, sempre secondo il piano triennale, la messa a norma dell’impianto sportivo “D. Mammoliti”.

 

Il cimitero comunale a Madonna delle Rose
“L’opera che ha fatto discutere più di tutte – esordisce Marcelli – Stiamo cercando di creare una ‘fascia di rispetto’ proprio all’interno di Madonna delle Rose, cosicché l’area edificabile circostante non venga svalutata. Ovviamente avvieremo un Project Financing – prosegue – perché il Comune proprio non può permettersi una tale spesa. Si è pensato inoltre di costruire una Cattedrale identitaria di entrambi i territori, all’esterno del cimitero che, proprio per la multi etnicità di Fonte Nuova, dovrà restare laico. Ci tengo a precisare – conclude – che l’amministrazione non gestirà il cimitero, verrà a suo tempo indetto un bando pubblico”.

 

La messa in sicurezza
Il senatore Lucherini, dopo aver ricordato l’omicidio Giacomoni, ha ribadito l’importanza di aumentare la vigilanza e di istituire una caserma sul territorio: “Ho avviato – dichiara Lucherini – un’interrogazione al Senato a tal proposito, io sono il primo firmatario, Bruno Astorre è un altro dei sostenitori. La sensazione diffusa tra i cittadini è proprio quella di essere aggrediti tra le pareti domestiche, per arginare questo problema devono aumentare le forze dell’ordine”. Intanto sui social network comincia a circolare l’idea di creare delle “ronde di quartiere” per garantire la quiete e la serenità per le strade.

 

La voce dei cittadini
C’è chi dopo quindici anni chiede ancora spiegazioni sulla questione irrisolta degli “estimi catastali” e l’assessore Marcelli replica ribadendo che Fonte Nuova non esiste ancora da quel punto di vista e che la pratica dei confini catastali è in elaborazione. I temi centrali però su cui i cittadini hanno manifestato maggiori perplessità sembrano essere il ritornello degli ultimi anni: il divario tra Santa Lucia e Tor Lupara, soprattutto per l’inesistenza di un servizio di trasporto adeguato, la disorganizzazione degli enti pubblici (soprattutto delle Asl) e le condizioni pessime in cui versa il manto stradale, completamente ricoperto di fossi e privo di adeguata segnaletica (strisce pedonali). Quello che vogliono i cittadini è un intervento immediato, un cambiamento visibile ora. L’Ass. Marcelli ha replicato spiegando che l’amministrazione ha previsto di provvedere a questi disservizi, e che tali progetti possono non comparire nel piano triennale perché le cifre impegnate per gli stessi sono inferiori ai 200mila euro.

“Per quanto riguarda il manto stradale dissestato – ha spiegato Blasi – la Regione Lazio ha finanziato il rifacimento di alcune strade come Via Settembrini, Via Monte San Vicino, Via Poli etc”. Non resta dunque che attendere l’operato della nuova amministrazione Cannella che si presenta con un progetto ricco e ambizioso, ma soprattutto promette “non solo parole, ma atti concreti”, così come recita il manifesto dell’evento.

Rara Piol

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.