Centrifuga o estrattore di succo: quale acquisto?

COME FUNZIONANO  

“Le principali differenze in merito al prodotto ottenuto dalla centrifuga piuttosto che dall’estrattore risiedono essenzialmente nei rispettivi meccanismi di funzionamento: Nella centrifuga classica   un cestello metallico finemente dentato   ruota ad alta velocità “graffiando” i vegetali : questo sfregamento intenso   produce un aumento della temperatura di lavorazione del prodotto vegetale. L’estrattore di succo invece lavora a velocità più basse e sfruttando un principio di funzionamento molto simile a quello antico della torchiatura : i vegetali   entrano in contatto con una “vite infinita” che sospinge con forte pressione il materiale verso un filtro dai fori sottilissimi consentendo la fuoriuscita dei succhi”.

 

14693 622931114474788 2445244371792210323 nIL SUCCO MIGLIORE

“Il prodotto finale che si ottiene dai due trattamenti risulta alquanto differente: il “centrifugato” si presenta leggermente più schiumoso del succo “estratto” per via delle minuscole bollicine d’aria che restano intrappolate nel liquido, ed anche più denso a causa delle maggiori quantità di residui di fibra; inoltre, lo scarto prodotto dalla centrifuga è più umido di quello dell’estrattore a causa di un residuo di succo .Dal punto di vista nutrizionale, i succhi ottenuti con l’estrattore hanno di certo maggiori pregi: l’assenza dello sfregamento con il metallo e l’innalzamento termico che ne deriverebbe, fanno si che restino intatte la maggior parte delle sostanze vitaminiche, minerali e oligoelementi presenti nel prodotto all’origine, in particolare vitamine del gruppo B e vitamina C”.  

 

AVVERTENZE NEL CONSUMO

“I succhi vanno   consumati appena spremuti e non conservati: anche l’esposizione alla luce e lo stesso tempo di conservazione degradano irreversibilmente gli elementi più nobili.   Seppure i succhi di sola frutta possano risultare un toccasana per la nostra vitalità ed un incentivo alla necessaria assunzione di questi alimenti, meglio non abusarne: la frutta contiene quantità notevoli di zuccheri semplici che essendo idrosolubili vanno a concentrarsi proprio nel succo facendo rischiare un apporto superiore al necessario. Via libera invece ai succhi di sola verdura ed ai mix di verdura e frutta!

 

IL “SUCCO” DEL BENESSERE

Per voi amici di triburno.tv ecco la ricetta di un succo dalle preziose virtù suggerito dalla dottoressa Bagaloni: “Un succo diuretico e rimineralizzante allo stesso tempo, sgonfiante addominale e regolatore intestinale, depurativo e tonificante epatico, nonché… ottimo per preparare la pelle ad una bellissima e più sicura abbronzatura”.

 

La ricetta:

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

1 kiwi

1 mela di medie dimensioni

(con buccia e torsolo)

Mezzo finocchio

50 gr di spinaci crudi

50 gr di tarassaco

(o dente di leone, simile alla cicoria di campo)

 

 

Valori nutrizionali:

 

 

% del fabbisogno giornaliero*

ENERGIA (Kcal)

142

7

ACQUA gr

450

22,5

ZUCCHERI SEMPLICI gr

25,5

48

POTASSIO mg

1711

55

FERRO mg

4,5

30

CALCIO mg

310

39

MAGNESIO mg

100

29

VITAMINA C mg

150

250

VITAMINA B1 mg

0,2

25

VITAMINA B2 mg

0,4

31

VITAMINA B3 mg

1,8

13

VITAMINA A retinolo eq. (µg)

742,5

124

 

*calcolato su una dieta di 2000 kcal.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.