Fiano Romano – Servizi sociali, nasce il consorzio Valle del Tevere tra 17 sindaci

Le finalità della convenzione sottoscritta dai Comuni è infatti quella di gestire “in forma associata interventi e servizi sociali di competenza dei Comuni” per garantirne “l’ottimizzazione secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità”. Entro la fine dell’anno si passerà all’accordo di programma.

Soddisfatto il sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli: “Negli incontri che hanno preceduto la firma dell’atto – ha commentato – ha prevalso il bene comune su ogni differenza emersa durante le discussioni, talvolta animate e accese, tra noi colleghi. Oggi corre l’obbligo morale di accelerare i tempi, di rispettare le scadenze, di valutare in maniera responsabile qualsiasi scelta politica e amministrativa, soprattutto quando si tratta di tematiche sociali e di prevenzione del disagio in un momento storico così delicato e questa Conferenza ha dato nuovamente prova dell’unione e della compattezza che da sempre la contraddistingue”.

“Non era scontato che 17 comuni trovassero un accordo su un atto così impegnativo come quello di far nascere un consorzio – il commento di Sergio Celestino, sindaco di Formello, comune capofila del distretto socio stanitario RmF4 – è stata una lunga e complessa azione diplomatica, non sarà banale ora costruire il nuovo soggetto, che avrà un’autonoma personalità giuridica ed economica, ma quello che è certo è che la classe politico-amministrativa del quadrante Cassia-Flaminia-Tiberina ha il futuro nelle proprie mani, e dovrà dare prova della stessa capacità e senso di responsabilità che finora ha dimostrato di avere”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Casolare abbandonato in fiamme, intervengono i vigili del fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.