11 Giugno 2017 – Torna “La Scarpettata”, ecco i dettagli dei due percorsi

Una giornata dedicata all’amore per la natura ma anche per il benessere, grazie alla promozione della corsa podistica amatoriale.

 

Due sono i percorsi che  uniscono il comune di Marcellina (RM) e il comune di San Polo dei Cavalieri (RM) con Prato Favale, immerso nell’incantevole scenario del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Il percorso classico (Marcellina-Prato Favale) ha una distanza effettiva di 7 km (equivalente a 12km) e si snoda lungo la ripida salita che da Marcellina giunge a Prato Favale. Essendo questo un percorso frequentato soprattutto da bambini e famiglie, per una maggiore godibilità, è stato deciso di chiudere al traffico l‘intero tratto di strada.

Il percorso Marcellina-San Polo-Prato Favale,  ha una distanza effettiva di 10 km (equivalente a 16 km). Nato in occasione del 30° anniversario della manifestazione e passante per l’affascinante borgo medievale di San Polo dei Cavalieri, ha riscosso gli apprezzamenti di tutti i partecipanti alla manifestazione diventando così un punto cardine della manifestazione. Questo percorso è rivolto soprattutto a podisti amatoriali, professionisti o amanti delle lunghe passeggiate.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in Centro, disattivato il Varco Ztl di Ponte Gregoriano

 

All’arrivo  avviene la consegna di un ricordo di partecipazione ai primi 400 iscritti e premiazione con trofei ai gruppi più numerosi (a partire da quello più numeroso fino ad esaurimento). I gruppi che superano le 30 adesioni, iscritti entro giovedì 8  giugno 2017, avranno in più un prosciutto in omaggio.

 

La partecipazione alla manifestazione podistica amatoriale è aperta a tutti, senza alcuna discriminazione, e a tutti i tipi di sport non motoristici. I partecipanti alla manifestazione sono circa 400  tra cui  bambini, gruppi di ragazzi, famiglie, atleti, escursionisti, turisti, passanti e curiosi.

Benché la manifestazione veda la presenza anche di atleti professionisti, nasce con l’intento di unire, divertire, imparare a rispettare la natura e il proprio corpo. Allo stesso tempo contribuisce alla conoscenza e alla divulgazione dei nostri beni artistici e naturalistici nonché dei nostri prodotti locali.

LEGGI ANCHE  Borseggiatrice incinta picchiata in metro: rubava poco

La manifestazione è organizzata dal gruppo “Podistica Amatori Marcellina”, affiliato F.I.A.S.P. Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti, membro della Federazione Internazionale Sport Popolari (IVV) con l’importante contributo dei commercianti di locali, del comune di San Polo dei Cavalieri e di Marcellina, degli Enti e delle associazioni locali.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.