Guidonia – Sciopero al CAR, i lavoratori: “Sempre e solo silenzio”

I motivi “Sono sempre gli stessi” racconta con rassegnazione il sindacalista FILCAMS CGIL Salvatore Di Maio. In effetti, più volte, i dipendenti hanno raccontato a Tiburno della situazione in atto di cui abbiamo parlato più volte (Un esempio –> qui)

“Oggi ci fermeremo le ultime tre ore dal lavoro per assemblea retribuita”, spiega ancora Di Maio, ricordando che a dicembre a nome dei dipendenti della nuova “Cooperativa 29 giugno” è stata inviata anche una lettera al Presidente Sergio Mattarella.

LA LETTERA A MATTARELLA – Uno stralcio: “Siamo 40 operai dipendenti dal primo giugno presso il CAR, Centro Agroalimentare di Guidonia, dove prestiamo servizio nell’ambito delle pulizie, subentrata alla precedente Cooperativa Liasa. Quest’ultima ha lasciato l’appalto il 31 maggio c.a. non pagandoci: lo stipendio del mese di maggio, il fine rapporto, il TFR, la tredicesima e la quattordicesima. Solo successivamente, avendo chiesto tramite il sindacato il sequestro cautelativo al CAR, committente, in possesso di due mensilità, 250mila euro, il quale ha accolto e provveduto a pagarci il mese di maggio ma non il fine rapporto e altro, pur restante in loro possesso, togliendo la mensilità del mese di maggio all’incirca la rimanenza e altri 180 mila euro, soldi di noi operai. Ci sentiamo schiacciati e soffocati da questi poteri forti”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Un fiume d’acqua dal contatore, Acea interviene dopo due giorni

LE RICHIESTE ALLA 29 GIUGNO – Alla 29 giugno in cui si richiede: “il ripristino della legalità normativa con la corretta applicazione contrattuale”.

COSA MANCA DALLE BUSTE PAGA?
Di Maio fa un elenco preciso:
 
– NO BUONI PASTO
– SUPERMINIMI
– SCATTI ANZIANITA’

– NOTTURNO NON PAGATO (Pagano il 20% anziché il 30% come pattuito)

– MALATTIA

 

Sulla malattia il sindacalista spiega che chi si trova in una condizione di socio-lavoratore, per termini contrattuali, non ha rimborsi se sta male: “Se un socio-lavoratore resta a casa tre giorni non percepisce denaro”.
 
Insomma, una lista che porta a meno 250 euro sul totale dello stipendio: “Ci sono famiglie che hanno problemi a mettere il piatto in tavola”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sodomizza la moglie e le urina addosso, condannato a 8 anni

(Immagine di repertorio che ritrae i dipendenti in sciopero lo scorso 21 novembre)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.