TIVOLI – Festa della donna con “7 minuti”, proiezione e dibattito al Centro anziani

Operaie di fabbrica costrette a ridurre la pausa per produrre di più. E’ in sintesi la trama di “7 minuti”, il film diretto da Michele Placido vincitore nel 2017 al “Nastro d’argento” del Premio speciale per l’attenzione al cinema civile in particolare sul tema del lavoro.
La pellicola verrà proiettata giovedì 5 marzo alle ore 16 presso il Centro anziani di via del Governo a Tivoli Centro nell’ambito di un’iniziativa promossa dallo Spi (Sindacato Pensionati Italiani) Cgil.
Al termine della proiezione del film segue dibattito coordinato dal Segretario generale della Lega Tiburtina/Sublacense Spi Cgil Pietro Giubilei.
Intervengono Simonetta Sanzolini, responsabile del Coordinamento Donne Lega Tiburtina/Sublacense Spi Cgil, Virginia Maggi nella doppia veste di presidente del Centro Anziani di Tivoli Centro e di Presidente di “Anpi Tivoli”, Gervasio Capogrossi, Segretario Spi Cgil Rieti Roma Est e Valle dell’Aniene e il Presidente dell’associazione “ReteRosa” Nadia Palozza.
Conclude Barbara Di Tomassi, Segretaria Cdl Rieti Roma Est Valle dell’Aniene.
Il film “7 minuti” è ispirato a una storia realmente accaduta in Francia a Yssingeaux ed è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini.
Un’azienda tessile viene acquisita da una multinazionale estera. La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di 7 minuti dell’orario di pranzo. Lo sviluppo del dibattito fra le operaie porterà ognuna di essa a una fase di profonda riflessione, arrivando fino a mettere l’una contro l’altra durante la fase di approvazione della nuova clausola del contratto di lavoro.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Rissa tra 50enni ubriachi, il Questore chiude la discoteca “Studio 7”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.