GUIDONIA – Festa patronale senza giostre, gli under 20 sono i meno vaccinati

Per ridurre gli assembramenti ed evitare contagi il sindaco Barbet vieta l’allestimento del Luna Park nella piazza del mercato anche per mancanza di personale atto ai controlli dei green pass e dei tamponi. Bancarelle soltanto nella zona dei festeggiamenti.

Niente giostre alla Festa Patronale di Guidonia. Lo ha deciso il sindaco Michel Barbet con l’ordinanza numero 57 firmata venerdì 10 settembre. I festeggiamenti in onore di “Santa Maria di Loreto” si svolgeranno nella Pinetina sita in “Piazza Caduti di Nassiriya” e, come da tradizione, la festa è accompagnata da una fiera nell’area circostante che vede alternarsi bancarelle ai camioncini dello street-food, fino ad arrivare alle giostre solitamente presenti nella Piazza del mercato, ovvero Piazza Alfredo Barbieri.

Secondo l’ordinanza sindacale, se nell’area della fiera i contingentamenti dovuti alle restrizioni da Covid basterebbero per un controllo totale delle persone presenti, a partire dallo scansionamento dei greenpass, nell’area dove di solito sono installate le giostre questo sarebbe impossibile, per via dell’assenza di personale della Polizia Locale e in relazione alla conformazione della piazza. Il sindaco pone l’accento sul fatto che i cittadini under 20 sono la percentuale di popolazione minormente vaccinata e questo potrebbe portare ad un rischio elevato di contagi.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - L'auto sbanda e invade la corsia, scontro frontale sulla Tiburtina

L’ordinanza impone anche il divieto su tutto il territorio comunale da mezzanotte di venerdì 17 a mezzanotte di domenica 19 settembre di ogni forma di commercio su area pubblica, compresa l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, ad esclusione dei mercati rionali settimanali, degli esercenti su posteggio permanente già autorizzati e delle bancarelle al servizio dell’area spettacolo delimitata e gestita dal comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della patrona di Guidonia “Santa Maria di Loreto”, oggetto di separato e idoneo piano di sicurezza presentato dagli organizzatori. (Em. Lan.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.