Gualtieri e Michetti, probabilmente al ballottaggio

Exit Poll. Ma il primo duello da aggiudicare consiste nell'agguantare il momentaneo primato che consente di vantare un ascendente per fare alleanze e apparentamenti al secondo turno

Le primissime proiezioni sono talmente nette da poter far esprimere un giudizio netto in cui il PD si mostra in rimonta di consensi assai netto. I candidati del centrosinistra si presentano come vincenti al primo turno sia a Milano che a Napoli. Una cosa che non si era mai vista. A Roma la performance di Gualtieri va oltre le aspettative e si mostra come contendente di Enrico Michetti come potrebbe superare in termini di primo consenso. Tra i due principali candidati sindaco al momento è un testa a testa. Ciò nonostante Roberto Gualtieri abbia avuto l’handicap di un candidato avversario in casa, Carlo Calenda. I sondaggi danno Virginia Raggi al quarto posto, mai vista una debacle di queste proporzioni davanti alla possibilità del secondo mandato.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, la Democrazia Cristiana: "Centrodestra unito per Marco Innocenzi Sindaco"

Sempre per il candidato Pd, scontata l’affermazione a Bologna. Poco conta se il centrodestra unito in Calabria è pronto a confermare la vittoria al governo della regione, il risultato era scontato non solo per l’eredità di Jole Santelli, ma anche perché il centrosinistra si è presentato attraverso diverse formazioni.

Chiaramente sono dati che debbono essere confermati da quelli reali degli spogli veri e propri. Abbiamo visto in diverse occasioni come gli exit pool siano stati fallaci e imprecisi. Certo è che segnano alle ore 15,30 del lunedì un quadro univoco del responso elettorale.

Risultato che non era stato previsto da nessun analista e dimostra ancor più – se confermato – il livello della liquidità dei flussi elettorali.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.