L’alta Valle dell’Aniene progetta il futuro insieme

Primo incontro ad Agosta

Istituire commissioni nell’ambito della X Comunità Montana che sviluppino progetti finanziabili con i futuri fondi del Pnrr. A proporlo il Commissario della Comunità Montana, Gina Panci, durante la riunione che si è tenuta ad Agosta venerdì 19 novembre in collaborazione con Uncem Lazio e Regione. “È necessario progettare insieme per utilizzare al meglio questi strumenti”, ha detto Panci. Durante l’appuntamento che ha coinvolto i sindaci della Valle dell’Aniene si è discusso anche del Contratto di Fiume per l’Aniene e della Nuova Unione Montana”, organizzato in collaborazione con UNCEM Lazio e Regione Lazio

Presenti a confrontarsi sugli aspetti tecnici del CdF i rappresentanti dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, dell’Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, della IX, XI e XII Comunità Montana e dei Parchi Regionali dei M.ti Simbruini e dei M.ti Lucretili, di STO ATO 2 e ACEA ATO 2, dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este e dell’Ente Roma Natura, oltre a numerosi Sindaci e rappresentanti della Città metropolitana di Roma e associazioni di categoria, tutti concordi sulle grandi opportunità che questo progetto comporta per il territorio: sono previsti ulteriori incontri per proseguire sulla base dei feedback emersi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Una strada intitolata a Norma Cossetto martire delle Foibe

Assai partecipato l’evento su PNRR e Nuova Unione Montana, che ha visto presenti il Presidente Uncem Lazio Achille Bellucci, l’Assessore agli Enti Locali della Regione Lazio Valentina Corrado e il Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, oltre ai sopra menzionati Sindaci della Valle.

“Digitalizzazione, coesione sociale, sanità: questi sono solo alcuni dei molti ambiti di sviluppo previsti dal PNRR, un’occasione che sapremo sfruttare al meglio solo se saremo preparati. Ed è proprio su uno di questi concetti, quello di coesione, che Luciano Romanzi da tempo poneva l’accento: insieme dobbiamo diventare consapevoli delle necessità della Valle e uniti dobbiamo lavorare per sviluppare soluzioni adeguate, operando in piena sinergia” ha dichiarato il Commissario della X CMA Gina Panci. Nel corso dell’evento il Commissario ha poi proposto l’organizzazione di commissioni di lavoro in seno alla stessa CMA per approfondire l’aspetto progettuale delle iniziative.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - "Il Patto", Carlo Calenda presenta il suo nuovo libro

“Le comunità montane rappresentano una realtà imprescindibile per lo sviluppo della nostra Regione, grazie anche alle opportunità offerte dal PNRR e dai nuovi fondi strutturali europei – ha ribadito sui social il Vice Presidente Leodori – è da sempre un mio preciso impegno quello di sensibilizzare e affiancare le amministrazioni locali sugli strumenti utili per progettare politiche condivise che sappiano guardare al futuro dei territori”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.