Via D’Amelio, 30 anni fa la strage del giudice Borsellino e della scorta

Il 19 luglio 1992 la Mafia imbottì una Fiat 126 di tritolo, 57 giorni prima nell'attentato di Capaci morirono il giudice Falcone, la moglie e tre agenti

Oggi ricorre il trentesimo anniversario della strage di via D’Amelio con cui la mafia, il 19 luglio 1992 a Palermo, assassinò il giudice Paolo Borsellino e i cinque poliziotti della sua scorta: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Emanuela Loi e Eddie Walter Cosina.

Ci fu un solo sopravvissuto, l’agente Antonio Vullo, che in quell’istante stava parcheggiando l’auto della scorta.

Una ricorrenza che, a distanza di trent’anni, è ancora viva nella mente di tanti cittadini e poliziotti ma soprattutto nei familiari delle vittime di quello che fu il secondo grande attacco frontale allo Stato.

Quel giorno, il giudice Borsellino si stava recando a casa della madre, in via D’Amelio a Palermo, quando l’esplosione di una Fiat 126 imbottita di tritolo lo investì insieme ai poliziotti di scorta.

LEGGI ANCHE  L'Aquila, 15 anni dalla notte più buia

La potenza dell’ordigno fu tale che decine di vetture e di palazzi furono distrutti e danneggiati.

L’attentato avvenne a 57 giorni di distanza da quello di Capaci, in cui morirono Giovanni Falcone, amico e collega di Paolo Borsellino, sua moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.