Le Sagre di domenica: dal marrone ai frascarelli

Il 30 ottobre, tra sagre e feste, un viaggio tra borghi e sapori. Tutti gli appuntamenti del Nord Est

Sagre e feste anche nell’ultima domenica di ottobre, nel Nord Est. Sabato 29 e domenica 30 a Morlupo si festeggia la Sagra della Salsiccia.

Riofreddo, invece, propone la Sagra della Castagna domenica 30 ottobre e martedì primo novembre

Tra le feste gastronomiche più attese quella dedicata ai Frascarelli a Vicovaro. I frascarelli sono un primo piatto povero realizzato con farina e acqua impastato in bollitura e girati con una “frasca”, un rametto di legno.

L’appuntamento è per domenica 30 ottobre in piazza. Gli stand da mezzogiorno proporranno i frascarelli (in foto) anche aglio e olio, bistecca di capocollo di maiale, insalata, pane, acqua o vino.

Ad Arcinazzo Romano c’è fermento per la 48esima Sagra del Marrone. Durerà 4 giorni. Da sabato 29 ottobre a martedì primo novembre. Cene in piazza, caldarroste, stand con prodotti locali, musica e spettacoli per bambini. La festa si chiuderà con lo spettacolo folcloristico della Signoraccia.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Censimento degli apicoltori, multe per chi omette il possesso di alveari

Festa in piazza martedì primo novembre anche a Orvinio con l’Autunno Orviniese. Menu: cicerchie con fagioli, carne alla brace, cicoria e castagne al cartoccio. Dalle 12.30.

Ad Affile, invece, ci si prepara per la Sagra del Fallone fissata per il week end successivo, sabato 5 e domenica 6 novembre. Il fallone è un cibo tradizionale locale, una specie di focaccia contadina che si ottiene impastando farina gialla di granturco, acqua tiepida e sale, cotta in forno a legna e imbottita di verdure.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.