MONTEROTONDO – La Smile Orchestra suonerà per l’incoronazione di Re Carlo III

La band sarà l’unica made in Italy ad esibirsi oggi, 6 maggio, durante i festeggiamenti

Ci sarà anche la Smile Orchestra a celebrare oggi l’evento mondano e politico dell’anno. La band eretina, infatti, avrà il compito di esibirsi durante i festeggiamenti per la cerimonia di incoronazione del Re Carlo III che si terrà nell’Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023, trasmesso in mondovisione.

L’orchestra sarà presente in uno degli eventi collaterali per i festeggiamenti, tutti raggiungibili al sito inglese https://coronation.gov.uk/ 

La Smile Orchestra non è nuova al mondo reale inglese: i suoi eccellenti musicisti hanno infatti già avuto la possibilità di esibirsi in occasione del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II nel giugno del 2022, in collegamento da remoto.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - "Cuccioli di cane uccisi a bastonate", l'attivista affronta l'allevatore

Nel giorno dell’incoronazione, la band, che riprende il repertorio della Swing Era degli anni ‘40, proporrà i grandi classici del genere, ma anche un medley arrangiato da loro di musiche tradizionali inglesi.

La band è anche stata invitata presso la BBC nel giorno stesso dell’incoronazione: una conferma in più dell’apprezzamento che il popolo inglese ha per la band tutta made in Italy e un grande segnale per la musica italiana, molto apprezzata all’estero.

Nata dall’idea di Catalin Montanaro, giovane ingegnere, la Swing Orchestra è formata da 19 elementi: 4 tromboni, 4 trombe, 5 sax, sezione ritmica completa, cantante e direttore d’orchestra, che è proprio l’ideatore stesso di questo progetto che sta riscuotendo un successo più che meritato.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Assemblea sindacale di "Amus Aeronautica" al 60esimo Stormo

Fanno parte del loro repertorio arrangiamenti dei più grandi artisti americani del jazz, tra cui Glenn Miller, Benny Goodman e Duke Ellington.

La band vanta notevole esperienza: infatti si è esibita in centinaia di occasioni pure in teatri e musei.  Ma anche per importanti eventi patrocinati da cariche importanti: dalla Regione Lazio alla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e molti altri. (C. N.)

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.