TIVOLI – La notte del liceo classico: stasera tutti invitati

Dalle 17 fino a tarda serata: premi e spettacoli

Anche quest’anno il Liceo Classico “Amedeo di Savoia” (IIS Publio Elio Adriano) di Tivoli partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento si celebrerà venerdì 5 maggio 2023 in 355 licei classici in Italia e in 9 licei all’estero (Francia, Germania, Grecia, Spagna, Turchia).

Nel Liceo tiburtino dalle ore 17 si terrà la premiazione del concorso poetico “Premio Specchio” che accompagna la nostra Notte tiburtina a partire dal 2018 e che, da qualche anno, vede anche la partecipazione delle scuole secondarie di I grado del territorio.

Il liceo, insieme ai 355 licei classici aderenti, aprirà le sue porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “New Voice Talent”, Cinzia Pasquali è la cantante migliore

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.

“Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana”. 

“Si ringraziano la dirigente scolastica Sandra Vignoli, gli studenti organizzatori e quelli che si esibiranno, i docenti che hanno aderito al progetto, il personale della scuola”, riporta il sito del liceo. La cittadinanza è invitata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.