TIVOLI – La Sagra del Pizzutello entra nel vivo

Due giornate dedicate alla tipica uva tiburtina, con itinerari di gusto e memoria e un occhio rivolto al futuro

La 75esima Sagra del Pizzutello è iniziata. Sono giorni di festa per la comunità tiburtina, che celebra uno dei prodotti più gustosi e genuini del suo territorio. L’evento si presenta come un’occasione di valorizzazione del passato, ma l’intento è quello nobile di costruire un futuro radioso guardando alla solidità della tradizione.

Il Pizzutello di Tivoli è una varietà Presidio Slow Food, poiché negli ultimi decenni la sua coltivazione a Tivoli ha rischiato di scomparire. Grazie al lavoro concertato intorno ai custodi del Pizzutello, in particolare da parte di Slow Food Tivoli e Valle Dell’Aniene, del Comune di Tivoli, di AIAPP LAMS e di Orti Irrigui, l’interesse verso questo prodotto identitario tiburtino di eccellenza è ripartito. Siamo certi che la nuova generazione riporterà la produzione ad essere florida e soprattutto sostenibile.

Nella giornata odierna, sabato 9 settembre, il programma prevede numerose attività. La prima è Cammini di comunità: itinerari di memoria, storia e natura con apertura gratuita degli orti del Pizzutello. Seguiranno poi itinerari di degustazione, una caccia al tesoro per famiglie, la visita del Santuario di Ercole Vincitore e agli Orti Estensi, presso Villa d’Este. La giornata si concluderà con Artigianato sotto le stelle, un viaggio notturno nell’artigianato tiburtino.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Grand Tour”, concerto di musica classica alle Scuderie Estensi

Nella giornata conclusiva di domani, domenica 10 settembre, tanti altri appuntamenti arricchiscono il programma: il banco collettivo dei coltivatori storici, l’Archeomercato, la visita a Villa Gregoriana, il corteo folkloristico e anche un momento musicale nel secondo pomeriggio. Per ulteriori informazioni su orari e luoghi delle attività, è possibile consultare la locandina dell’evento qui sotto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.