TIVOLI - Grande festa in moschea, mille islamici sulla Tiburtina

Stamane hanno pregato e mangiato per la fine del Ramadan

Sono arrivati da tutto l’hinterland tiburtino e anche dalla Capitale. Addirittura tre imam arrivati direttamente da Arabia Saudita, Egitto ed Algeria.

La grande festa si è tenuta presso il Centro culturale isalmico “Al Abrar” a Tivoli Terme

Almeno mille fedeli hanno partecipato stamane, mercoledì 10 aprile, alla “Eid al-Fitr”, la festa con cui si celebra la fine del Ramadan, il mese sacro islamico durante il quale si osserva il digiuno.

Ad organizzare la festa è stato il Centro culturale islamico “Al Abrar”, al civico 2 di via Tazio Nuvolari, nella zona industriale del Barco, a Tivoli Terme, da tre anni punto di riferimento per chi ha fede in Allah e per chi ha bisogno di un aiuto.

LEGGI ANCHE  Concerto del primo maggio al Circo Massimo, il piano mobilità

Un momento della preghiera per la festa della “Eid al-Fitr”

Cittadini marocchini, egiziani, tunisini, pakistani, bengalesi, afghani, albanesi, romeni, addirittura kosovari, macedoni e perfino italiani, dalle 7 del mattino sulla via Tiburtina sono arrivati in gruppo, chi in bus, chi in auto, tanti a piedi, la maggior parte con indosso la dishdasha, la Tunica bianca tradizionale, e sulla testa la shashia, il copricapo maschile abitualmente indossato nei paesi islamici.

I tre imam arrivati da Arabia Saudita, Egitto ed Algeria

I mille partecipanti hanno recitato la preghiera speciale nel giorno dedicato dal culto islamico alla donazione a favore dei più poveri, in cui ogni fedele porta olio, pasta e altri generi alimentari oppure denaro.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Renzo Rosati, la comunità ricorda il vice brigadiere assassinato

Al termine della preghiera l’imam Mohamed ha recitato in lingua araba in sermone tradotto simultaneamente in italiano dal vice presidente del Centro, Felice Esposito, a beneficio di fedeli che conoscono soltanto l’italiano.

Al termine della preghiera i fedeli hanno mangiato e bevuto al buffet allestito per l’occasione

Alla fine del rito religioso, tutti al grande buffet di tipici dolci arabi, bevande, succhi di frutta, the, acqua e datteri.

Usciti dal Centro culturale, oggi i fedeli musulmani continueranno a festeggiare tra bar, ristoranti e le rispettive abitazioni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.