LICENZA – Conto alla rovescia per la “Sagra ‘elle Sagne ‘e Farre”

Due giorni immersi nei luoghi del poeta Orazio, tra segreti del luogo e cibo tradizionale

Licenza, piccolo borgo con meno di mille abitanti in provincia di Roma, si prepara a due giorni di festa con la Sagra delle Sagne al farro, secondo il dialetto del luogo “Sagra ‘elle Sagne ‘e Farro”. 

L’imperdibile appuntamento è previsto per i giorni 12 e 13 ottobre 2024 a partire dalle 12 e organizzato dalla Pro Loco del posto. 

L’evento permetterà di avvicinarsi alla tradizione locale attraverso l’assaggio di piatti tipici, come le sagne al farro, forma di pasta tipica e comune ad una vasta area dell’interno Lazio, ma conosciuto anche in altre regioni, realizzata con farina di farro e accompagnata da condimenti vari, tra cui il più semplice e classico, ma sempre gustoso, pomodoro e peperoncino. 

Oltre alle sagne, altre pietanze tipiche locali saranno esposte, in modo tale da poterle degustare, con l’imbarazzo della scelta: dai salumi ai formaggi, passando per il vino locale e, per concludere, gli immancabili dolci. 

Ma non finisce qui, perché all’aspetto gastronomico, si aggiunge anche quello archeologico: infatti, c’è molto altro da conoscere su Licenza durante la Sagra delle Sagne, grazie alle passeggiate organizzate, che permetteranno di scoprire i segreti del luogo.

Si avrà la possibilità di immergersi nella storia locale, rivivendola e riscoprendola passo dopo passo, visitando i luoghi un tempo vissuti da Orazio, che, proprio nei territori di Licenza, aveva la sua Villa di Orazio.

 (Camilla Nonni)

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Branco aggredisce un passante: i cani randagi vagano ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.