Il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è uno dei 30 amministratori locali che hanno partecipato alla missione istituzionale dell’Osservatorio Sviluppo Lazio a Bruxelles, promossa da ANCI Lazio e Regione Lazio per presentare alle istituzioni europee proposte, priorità e scenari per il futuro sviluppo dei territori.
Nella capitale europea la Delegazione della Regione Lazio ha preso parte a incontri, workshop e tavoli istituzionali sui piani di finanziamento europeo per gli anni 2028-2034.
Un momento centrale del percorso avviato nei mesi scorsi da ANCI Lazio con i Comuni del territorio, attraverso un confronto strutturato sui fabbisogni locali e sulle prospettive della nuova programmazione europea.
Oltre al sindaco Mauro Lombardo, erano presenti – tra gli altri – il Presidente di ANCI Lazio Daniele Sinibaldi e la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.
A portare il punto di vista delle istituzioni europee è stata la Vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna.
La Delegazione del Lazio ha partecipato ad un incontro ristretto con il Vicepresidente della Commissione Europea, Onorevole Raffaele Fitto.
Pur continuando a gestire gli impegni quotidiani, dobbiamo guardare oltre e pianificare il futuro della nostra Città.
È fondamentale, e strategico, cogliere le opportunità di crescita economica e sociale che l’Unione Europea ci offre, trasformandole in occasioni di sviluppo per il nostro territorio e la nostra comunità”.