Sei mesi fa hanno sfiorato il traguardo, ma stavolta lo hanno centrato con grande merito.



Così Chiara e Sara Paniccia, gemelle 11enni di Villalba di Guidonia, si sono laureate campionesse italiane assolute 2026 nella categoria 12/13 classe UNICA/OPEN.



L’eccezionale risultato è stato ottenuto dalle atlete ai Campionati Italiani Assoluti 2026 di Danze Coreografiche Latin della FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva) che si sono svolti a Riccione sabato 24 e domenica 25 gennaio.
Chiara e Sara hanno brillato e raggiunto il podio pur avendo iniziato il loro percorso nella danza soltanto due anni e mezzo fa.



A guidarle verso il successo è stato un insegnante d’eccezione, il padre Giancarlo Paniccia, già campione italiano assoluto, campione europeo e campione del mondo nella danza sportiva, a sua volta figlio di Carlo Paniccia, 40 anni fa fondatore dell’Associazione Dilettantistica Danze Sportive Aniene.


A luglio 2025 Chiara e Sara Paniccia avevano vinto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Categoria 2025 della FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva) tenutisi presso la Fiera di Rimini: in quel caso le due gemelle avevano brillato nella categoria “Duo Sincrolatin 10/11 C” (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).



























