Villalba – “Il Faro” boccia il Piedibus: “Servizio non adeguato”

Per studenti e famiglie di Villalba il “Piedibus” non è il servizio adatto per il trasporto scolastico. La posizione critica rispetto al progetto portato avanti dall’amministrazione comunale è della lista civica Il Faro.
“Non vogliamo immaginare – dicono i responsabili del Faro – i nostri figli e figlie, che uniti in un cordone umano offerto alle intemperie dell’inverno, percorrano le strade del quartiere con le automobili che sfrecciano al loro fianco intenti a schivare gli escrementi di cane che invadono le strade ed i pochi marciapiedi, per poi arrivare esausti sui banchi di scuola. Piuttosto sognamo delle bambine e dei bambini felici che vivono in armonia a bordo di un pulmino la meravigliosa esperienza dell’andare a scuola”.
“Riteniamo – continuano – che a Villalba ci sia necessità di un forte intervento in termini di sicurezza stradale, specialmente sulla strada a veloce scorrimento di via Trento dove andrebbero costruiti dei marciapiedi lungo tutto il suo svolgimento urbano, oltre all’istallazione di rallentatori artificiali in prossimità della scuola. Tutti i percorsi studiati (Linea Viola, Linea Verde, Linea Arancione) prevedono un percorso a piedi di minimo 18 minuti e massimo 29, già troppo lungo fino all’ultima stazione di ogni linea, oltre al fatto che non viene riportato in nessun caso il tempo di arrivo a destinazione.
Inoltre non è sufficiente proporre un servizio unicamente per le sezioni della Scuola Primaria, quando l’esigenza è estesa a tutta la popolazione scolastica.
Infine il costo è eccessivamente elevato se si pensa ai 26.800 euro all’anno spesi già dal Comune per finanziare il Piedibus a Montecelio oltre ai 13.400 appena stanziati per prolungare il servizio per il trimestre ottobre-dicembre 2013″.
Oltre alle critiche Il Faro lancia anche alcune proposte all’amministrazione, dalla “creazione di un percorso pedonale e ciclabile protetto che colleghi tutte le zone della frazione, anche le più remote” alla “previsione di uno scuolabus alimentato a metano (ecologico) da dedicare alla popolazione scolastica di Villalba” e ancora dalla “promozione e finanziamento di progetti di attività motoria per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria come reale soluzione alle problematiche di psico-motricità ed obesità assai manifesti nei nostri bambini, ai quali non è ormai più dato avere spazi verdi sicuri e fruibili” per concludere con un invito a “fare in modo che i costi ambientali e di salute legati alle attività inquinanti ricadano su chi li determina piuttosto che sulla popolazione che li subisce inerme”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Il parco pubblico è una piazza di spaccio”, le mamme chiedono la chiusura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.