Alimentazione estiva del bambino: consigli utili

In estate il nostro organismo ha bisogno di assumere una quantità minore di calorie per mantenere costante la temperatura corporea. I bambini hanno un meccanismo di autoregolazione più funzionale rispetto agli adulti ed è per questo motivo che quando fa caldo mangiano di meno. Sappiate però che l’ansia dei genitori può condizionare ulteriormente e in modo negativo il rapporto del piccolo con il cibo. Vediamo allora qualche punto da tenere a mente per affrontare al meglio il tema dell’alimentazione estiva dei nostri bambini.

Regola numero 1 : Impariate a rispettare le esigenze dei nostri bambini, puntando su una dieta bilanciata, leggera e ricca di vitamine.

Regola numero2 : Per stuzzicare il loro appetito, coinvolgeteli a collaborare con voi nella preparazione della frutta per i vostri frullati e gelati, o per le vostre insalate di verdura. I bambini apprezzeranno il momento in cui mangeranno con voi qualcosa che hanno preparato con le loro mani, e il tutto renderà il momento del pasto meno faticoso per tutti. Non forzateli troppo a mangiare se non ne hanno voglia e soprattutto diminuite le porzioni per non accrescere l’ansia di non riuscire a finire tutto!

  • Sì al piatto unico  Saltate in padella, in un filo di olio extra vergine di oliva, pomodori (che in estate non possono mancare), tocchetti di carne o pesce e verdure e/o ortaggi, a cui aggiungerete pasta o cereali a piacere. Il piatto unico ha il vantaggio di essere appetitoso, contenere le calorie, poter essere servito anche freddo.
  • Sì a frullati, yogurt, e gelati tutti a base di frutta : freschi, leggeri e appetitosi,   oltre a contenere la frutta, hanno il latte ricco di calcio e proteine fondamentali nella loro fase di crescita e sviluppo.
  • Non eccedere con i prodotti da forno, soprattutto se fritti o ben farciti che appesantiscono il bambino e al sole possono provocare pruriti e arrossamenti, eritema solare e acetone.
  • Moderazione anche nelle bevande zuccherate, che sembra dissetino, ma, in realtà, dopo una breve sensazione di piacere legata alla loro freschezza hanno l’effetto opposto di stimolare la sete.
  • Contro eritemi e scottature ecco la verdura di stagione ricca di betacarotene e vitamina A che può aiutarvi: pomodori, peperoni gialli e rossi, cavolfiori, carote, zucchine, spinaci, prezzemolo, finocchio. La frutta di stagione da privilegiare: albicocche, anguria, pesche, ciliegie, melone, fragole, lamponi, papaia.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.