Autunno malinconico? l’80% degli italaini soffre del cambio stagionale, ecco come difendersi

La felicità dipende solo dalla capacità di accettarsi veramente e di prendere consapevolezza di sé. La felicità è normalità: dobbiamo trovarla e coltivarla, anche perché la felicità è l’unico modo per rendere felici gli altri”.


1. MEDITARE E FARE STRETCHING
Fare degli esercizi di stretching, chiudere gli occhi, rilassare la muscolatura e ascoltarsi respirare profondamente lasciando andare i pensieri.

 

2. RIFLETTERE SU CONCETTI IMPORTANTI
Quali emozioni evocano in noi temi come “coraggio”, “egoismo”, “generosità”, “senso di colpa”? Riportare su un taccuino quello che ci viene in mente, rileggerlo e integrarlo con i nostri pensieri, ci porterà a scrivere qualcosa di “equilibrato” che non ci farà provare emozioni forti.

 

3. CIRCONDARSI DI PERSONE CHE CONDIVIDONO IL NOSTRO PROGETTO DI VITA
  La loro compagnia sarà così uno stimolo per proseguire nel nostro cammino verso la felicità.

 

4. CONFESSARE LE EMOZIONI
Quando un’emozione sopraggiunge non va repressa ma, prendendo un po’ di distacco, va confessata a chi ci sta vicino. In un momento di tensione, per esempio, può essere utile dire al proprio interlocutore: “scusami, mi rendo conto di essere arrabbiato, tu non c’entri nulla, è solo un mio conflitto interno che devo gestire. Possiamo sospendere questa discussione per qualche minuto?”.

 

5. CONCEDERSI DEI MOMENTI “PER NON FARE NULLA”
alcuni minuti di inattività ci permetteranno di riflettere. In questo modo riusciremo a organizzarci meglio, a essere padroni del nostro destino…a essere veramente noi stessi.

 

6. SDRAMMATIZZARE
Si può iniziare praticando l’umorismo con gli altri e con sé stessi.

 

7. TROVARE UN POSTO PER NOI STESSI
Individuare un luogo tutto nostro, dove stiamo bene, dove poterci ritagliare dei momenti di tranquillità e di solitudine. Diventerà uno spazio privilegiato per riflettere e progredire.

 

8. ESPRIMERE LA PROPRIA CREATIVITÀ
Ogni giorno, per un quarto d’ora, ci si può dedicare a un’attività artistica o ad un hobby (scrittura, scultura, cucina, giardinaggio, ecc.). È importante farlo lasciando margine all’improvvisazione, alla libertà di creare e di esprimerci in modo assolutamente originale.

 

9. IMPARARE A PERDONARSI
Può essere d’aiuto, la sera, fermarci per ripensare alla giornata: se ci dovessimo sentire in colpa per qualcosa che abbiamo fatto o per una situazione che ci ha fatto sentire in errore o inadeguati, ripetiamoci che la perfezione non esiste e che non possiamo sempre piacere a tutti.

 

10. IL SORRISO INTERIORE
Chiudere gli occhi, rilassarsi e sorridere: in questo modo, non solo i muscoli ma anche le tensioni si possono distendere. È un sorriso aperto al prossimo e dunque a sé stessi, pieno di serenità e fiducia.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.