La top 5 dei cibi della salute La prevenzione? Comincia a tavola

aglioL’aglio è un efficace antisettico e battericida, distrugge i microbi e i batteri e ne impedisce la proliferazione. E’ un antiossidante naturale e protegge quindi le cellule del nostro organismo da un precoce invecchiamento. Molto importanti i benefici che l’aglio arreca al cuore e al sistema circolatorio: rinforza il tono muscolare del cuore e rendendo più fluido il sangue, oltre che a svolgere un’azione depurativa, contribuisce in modo determinante alla pulizia delle arterie e all’allontanamento delle patologie ad esse legate. Contrariamente a quanto molti credono, l’aglio ha anche proprietà digestive ed è in grado di apportare enormi benefici nella lotta contro i parassiti intestinali. Uno studio recente suggerisce che l’aglio, utilizzato regolarmente nella dieta, può avere effetti protettivi nei confronti del cancro e, oltre a questo, possiede proprietà uniche che sono in grado di inibire, ritardare o addirittura invertire il processo di cancerosi umana.

 

melaLa mela toglie davvero il medico di torno, e fa molto di più: una ricerca italiana svoltasi all’Istituto Tumori di Genova conferma le sue proprietà antitumorali, infatti consumare mele (soprattutto le renette) in buona quantità diminuisce del 21% il rischio di sviluppare un tumore. Se consumata cruda è un ottimo astringente e viene ben tollerata da chi ha problemi di diabete: contiene la pectina, grazie a questa sostanza riesce a mantenere sotto controllo la glicemia. Abbassa il colesterolo pericoloso (LDL) e aumenta la produzione di quello buono (HDL). La mela previene inoltre le malattie cardiache, tra cui l’infarto; in ultimo, contiene delle sostanze denominate fitonutrienti che hanno la proprietà di prevenire l’insorgere di malattie celebrali come l’Alzheimer ed il morbo di Parkinson.

 

bananeLa banana è ricca di fibre, vitamina C e potassio: studi condotti in Irlanda dimostrano che il regolare consumo di banane sia positivamente relazionato con una riduzione dell’incidenza del tumore renale. La banana contiene alti quantitativi di elementi antiossidanti e tra l’altro, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, regolare le funzioni cardiache e provvedere alla salute delle ossa e della vista. L’apporto energetico della banana, una volta consumata, è immediato: non a caso è considerata una dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo, grazie agli zuccheri, agli amidi e alle fibre. Il risultato è un’energia costante e nessuna sensazione di buco allo stomaco per molte ore ed è indicata anche 40-50 minuti dopo l’attività fisica per ridare vigore ai muscoli grazie all’apporto del glicogeno.

 

caroteLe carote sono utilissime nella prevenzione del cancro: grazie alle loro proprietà antiossidanti infatti, svolgono un’azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario. Le carote sono un forte antitumorale, proprio perché contengono un composto ad azione anticancerogena, il ” falcarinolo”. La carota è indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre patologie dell’occhio, previene inoltre l’invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare. L’assunzione alimentare ideale è rappresentata dal succo di carote fresche, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietà depurative.

 

mieleIl Miele è particolarmente indicato nella dieta dell’infanzia, in quanto favorisce la fissazione dei sali minerali nell’organismo umano, cosa che il normale zucchero non è in grado di fare. Molte sono le sue proprietà terapeutiche, diverse a seconda del nettare dei fiori con cui è stato prodotto. Ottimo antinfiammatorio per la gola con effetti sedativi contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia: il miele millefiori è noto per le sue proprietà disintossicanti a favore del fegato, mentre il miele di castagno favorisce la circolazione sanguigna ed è disinfettante delle vie urinarie, ideale per bambini ed anziani. Il miele di girasole svolge un’azione contro il colesterolo oltre ad avere un’azione calcificante nelle ossa, il miele di ginepro invece, ci offre un valido aiuto nelle affezioni respiratorie e quello di tarassaco ha un’azione depurativa, soprattutto sui reni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.