Guidonia – Secondo giorno di protesta al Majorana: “Basta topi a scuola”

La protesta

“Vogliamo che venga effettuata al più presto una deratizzazione seria – dice Michael Ippoliti, uno dei tre organizzatori del sit in -. Per non perdere giorni di scuola si potrebbe provvedere anche nel weekend”. Un centinaio di studenti ha deciso quindi di non entrare a scuola, nemmeno oggi, per protesta. Un sit in organizzato dagli studenti, che nei giorni scorsi ha provato a reperire tutta la documentazione necessaria per capire se lo scorso 22 ottobre sia stata fatta a tutti gli effetti una deratizzazione oppure, come in molti sostemgo, una semplice disinfestazione. Da qui, i “ristrovamenti” dei topi che, a quanto dicono, non si sono mai fermati.

protesta majorana4 protesta majorana3

I genitori

Un gruppo di genitori, allarmati dalla situazione, si sono fermati a scuola una volta accompagnati i propri figli. “Vogliamo sicuramente vederci chiaro perchè siamo un po spaventati – dice Barbara Benedetti, madre di un ragazzo al primo anno -, ho spiegato ai ragazzi che questa protesta è inutile e che ci sono circa tre settimane di tempo per vedere gli effetti della bonifica. Quindi conviene entrare a scuola, tenere sotto controllo la situazione e se si trovano ancora i topi, agire”.

 

La dirigenza

topo majorana2Certo non è semplice calmare gli animi di questi ragazzi. Soprattutto se “non hanno torto”. “Li abbiamo trovati, è vero – conferma il vicepreside Ugo Benini -, ma noi l’intervento lo abbiamo fatto perchè come ogni anno viene programmato direttamente con la Provincia. In ogni caso ne abbiamo già chesto un altro, ma ci vuole tempo, non si può buttare veleno su veleno”.

 

L’assemblea

Intono alle 9 i rappresentanti di classe si sono riuniti con il preside, Eusebio Ciccotti, all’iterno dell’aula magna per un confronto diretto. Ma anche per capire come risolvere il problema. Una discussione animata, in cui il dirigente ha difeso la sua posizione e quanto fatto per la scuola, provando anche a rassicurare i genitori presenti. In accordo, da domani le lezioni dovrebbero riprendere, ma gli studenti fanno sapere che non molleranno la presa: “Monitoreremo la scuola a fondo – conclude Ippoliti -, e se gli avvistamenti andranno avanti siamo pronti a potestare anche sotto al comune”.

 

Veronica Altimari

https://www.youtube.com/watch?v=oqKbSyugddI&feature=youtu.be

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.