Subiaco – Cimitero, ultimi tre mesi per sanatoria di loculi, tombe e cappelle

La Giunta comunale, riunita sotto la presidenza del sindaco Francesco Pelliccia, ha deliberato di prorogare al 9 maggio prossimo il termine per la sanatoria e la regolarizzazione delle singole posizioni, in precedenza fissato al prossimo 28 febbraio. “E’ stato ritenuto opportuno procedere in tal senso – è stato osservato nel relativo atto deliberativo – per consentire alla cittadinanza di poter disporre di un congruo periodo di tempo per effettuare le verifiche”.
Nel corso delle verifiche già effettuate, sarebbero emersi casi ampi e disparati, riguardanti situazioni di possesso ed uso di aree tali da rendere necessario un lavoro più analitico finalizzato ad assicurare adeguati indirizzi nel riordino delle stesse verifiche.

Nel corso della stessa seduta la Giunta comunale ha deliberato la presa d’atto della concessione della Regione Lazio al comune di Subiaco per un periodo di 6 anni (eventualmente rinnovabili) di due Case Cantoniere situate lungo la via Sublacense, una al chilometro 12,714, l’altra al chilometro 17,726. avvenuta a seguito di presentazione di progetto di loro utilizzo a fini sociali.
Nel primo caso, l’idea è infatti quella di realizzare un Centro di prevenzione e sostegno alla famiglia, andando incontro ai bisogni delle persone più deboli o in situazioni di debolezza, offrendo una migliore qualità di vita. La struttura diverrebbe, in questo modo, un vero e proprio “spazio di incontro” per famiglie di diversa tipologia, appartenenti ai Comuni del territorio, giovani di ogni età. La struttura fornirebbe servizi e strumenti in grado di migliorare le loro relazioni familiari e orientare, sostenere, sviluppare e stimolare le potenzialità della persona.
Per l’altra casa cantoniera, il progetto ne prevede invece il riutilizzo come casa protetta per donne e minori vittime di violenza.
L’immobile assumerebbe la funzione di struttura di accoglienza, per le donne con o senza figli, per offrire loro assistenza e protezione da parte di personale qualificato e preparato alle necessità dei singoli casi, attraverso laboratori, terapie e percorsi di sostegno finalizzati ad un pieno recupero individuale e sociale della persona.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Tubazione riparata dopo 10 ore, torna l'acqua in 42 appartamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.