Tivoli – Scattano i nuovi orari di conferimento dei rifiuti, attenzione alle sanzioni

Gli orari di conferimento

Per quel che riguarda il conferimento dei rifiuti: gli indifferenziati (scarti umidi di cucine e mense o secco non riciclabile) dalle ore 18 alle ore 24 di tutti i giorni per il periodo estivo dal 1 aprile al 31 ottobre, dalle ore 15 alle ore 24 di tutti i giorni per il periodo invernale dal 1 novembre al 31 marzo. Devono essere immessi nei cassonetti di colore verde, in sacchi chiusi. I rifiuti riciclabili o riutilizzabili, possono essere gettati 24 ore su 24 all’interno degli appositi contenitori (o campane) di colore diverso nelle vie e strade in cui risultano posizionati durante tutto il giorno o presso l‘Isola Ecologica “La Prece” ubicata in Località Bivio di San Polo, “Si ricorda inoltre che Asa Tivoli spa ha attivato di recente il servizio gratuito di ritiro a domicilio di tutti i rifiuti ingombranti e di elettrodomestici, che si può prenotare al numero 074520000. – ricorda il comune di Tivoli -. Inoltre Asa Tivoli spa organizza giornate di ritiro gratuito di ingombranti ogni primo sabato del mese in piazza Catullo (Tivoli Terme) e ogni terzo sabato del mese a Villa Adriana, in via Val Gardena”.

 

Proroga agli ausiliari ambientali
Nel frattempo la Giunta comunale ha dato disposizioni per prorogare i servizi degli ausiliari ambientali, volontari con poteri sanzionatori impegnati già da diversi mesi nelle attività di controllo e di prevenzione delle violazioni delle norme e dei regolamenti in materia. Inoltre è in fase di conclusione l’attività di sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta, avviata da alcuni mesi nei quartieri Bivio di San Polo, Arci, Lotti Antonelli e Capannelle. In virtù dei risultati ottenuti e delle esperienze maturate sul campo, l’amministrazione comunale sta completando il progetto definitivo per l’estensione graduale della raccolta porta in tutti gli altri quartieri del territorio comunale.

 

Violazioni e sanzioni
Le violazioni a taei disposizioni, comportano l’applicazione della sanzione amministrativa da 25 euro fino ad un massimo di 500.
Per qwuant5o riguarda le violazioni più gravi, ovvero “abbandonare e depositare rifiuti di qualsiasi genere sul suolo e nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee e comunque nei luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta differenziata”, le sanzioni sono più severe: abbandono di rifiuti  da 300 euro ad un massimo di 3mila.

Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la multa raddoppia. Mentre “se la violazione è ascrivibile ai titolari di imprese, ai lavoratori autonomi (partite iva) ed ai responsabili di Enti che abbandonano o depositano in modo incontrollato i rifiuti nelle acque superficiali o sotterranee è punita con la pena dell’arresto da tre mesi ad un anno o con l’ammenda da 2.600 euro a 26mila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi e con la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600 euro a 26mila euro se si tratta di rifiuti pericolosi”.

Multe da 25 a 500 euro per chi arriva da un altro territorio comunale: “È vietato inoltre ai non residenti del Comune di Tivoli ed agli operatori economico-produttivi che non hanno propria attività insediata nel Comune di Tivoli di conferire rifiuti nei cassonetti e/o di abbandonare rifiuti nel territorio di Tivoli – concludono da Palazzo San Bernardino. Tale violazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di euro 25 ad un massimo di euro 500.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Frontale sulla via Tiburtina, due feriti in ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.