Mentana – Effetto ottico con i raggi di sole: sulla facciata della chiesa compare una croce perfetta

Ad accorgersi di quella insolita presenza è stata Alessia Moscatelli mentre stava andando in chiesa per la Messa. Architetto di professione – è cotitolare dello studio di progettazione architettonica e urbanistica Finozzi & Moscatelli, di via del Conventino a Mentana – non ha potuto fare a meno di ammirare incuriosita quello scherzo fatto dai raggi del sole sul cemento e il marmo della parrocchia, tanto che lo ha voluto immortalare con il telefonino.

 

Il racconto della testimone
mentana croce 2“Erano quasi le 10.30, mi stavo avvicinando alla chiesa quando ho visto una croce illuminata che risaltava sulla facciata – ha raccontato l’architetto Moscatelli – All’inizio pensavo si trattasse di un’istallazione messa dal parroco anche se come posizione era abbastanza insolita, decentrata sul piazzale dell’ingresso. Poi vedendo bene ho capito che si trattava di un riflesso di luce, ed era davvero straordinario che disegnava una croce perfetta. Il raggio si sole ha investito lo spigolo verticale della colonna, e poi la parta alta del rivestimento di marmo che parte da terra creando le braccia della croce, della stessa lunghezza nonostante una metà era in profondità nella rientranza della colonna che faceva angolo con la facciata principale. Insomma davvero un effetto ottico straordinario. Mano a mano che mi avvicinavo – aggiunge Alessia Moscatelli – la croce non si vedeva più, chissà quando ricapiterà una coincidenza di luci e contrasti così suggestiva”.

La foto è stata pubblicata anche su Facebook e più di qualcuno ha quasi gridato al “miracolo”: “Ovviamente è un effetto ottico – spiega l’architetto – la coincidenza della croce davanti la chiesa è suggestiva ma non si tratta altro che di un incredibile gioco di luce”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Derubato a Villa Adriana, il turista rintraccia la refurtiva al campo rom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.