Castel Madama – Arrivano le “Olimpiadi della raccolta differenziata”

Il progetto sarà presentato all’interno dell’aula consigliare di Corso Cavour con la presenza dell’assessore alla pubblica istruzione Federica Fabiani e Valeria Salvatori, consigliere delegato alla raccolta differenziata.

L’iniziativa che coinvolgerà i giovani studenti si svolgerà dal 14 al 21 attraverso una serie di giochi a tema presso l’arena del Parco Oudenaarde. “Riciclami. Tu risparmi, io rinasco” è lo slogan ideato per il logo realizzato dagli alunni della scuola secondaria per le prime “Olimpiadi della raccolta differenziata”. Castel Madama dopo essere stato premiato come “Comune Riciclone” della provincia di Roma nel 2017, continua ad investire sull’educazione all’ambiente coinvolgendo i cittadini più piccoli grazie alla collaborazione dell’istituto comprensivo e della società Pragma, che si occupa del servizIo di raccolta dei rifiuti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

L’assessore Fabiani ha dichiarato che l’obiettivo è: “Sensibilizzare i giovani concittadini verso i temi dell’educazione ambientale”.

“Grazie ad un finanziamento regionale – ha dichiarato nella nota Valeria Salvatori – cercheremo di ridurre anche la quantità di umido prodotta nelle mense scolastiche. Due compostatori di comunità verranno istallati presso le mense garantendo il sicuro smaltimento del rifiuto, in cambio di terra fertilizzata da utilizzare per vasi e terreni. Una sfida al rifiuto incontrollato ed inquinante nella prospettiva di fare dello stesso non più un peso opprimente ma una risorsa”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.