San Polo – Mariozzi Martina – IV^A – I.C. San Polo dei Cavalieri

Con cosa giocavi quando eri piccolo??Giocavo a pallone e a carte.

?Andavi a scuola??Ho frequentato fino al Secondo Avviamento al lavoro e poi ho smesso perché la scuola non mi piaceva.
?Com’era la tua scuola??Nella mia scuola c’erano i banchi di legno; i maschi portavano i grembiuli blu e le femmine i grembiuli bianchi. C’era un solo maestro e il mio si chiamava Antonini. Era un bel po’ severo e infatti chi non sapeva la lezione prendeva bacchettate sulle mani. Tutti avevano un libro e un quaderno e i più fortunati avevano anche la cartella.

?Che lavoro hai fatto dopo aver finito la scuola??Ho fatto il meccanico a Roma, poi ho fatto il fotografo nella Città del Vaticano dove fotografavo libri e li mandavo all’estero. Ho avuto la fortuna di incontrare anche il Papa che era a quei tempi Pio IX. Diventato più grande, ho deciso di fare il fabbro. Più tardi ancora ho fatto l’agricoltore, producendo in proprio e ferravo anche gli zoccoli ai cavalli.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Nel mese mariano si celebra la Madonna del Diluvio delle Grazie: storia di un miracolo eretino

?Quanti animali avevi?? Avevo la campagna con un bel po’ di animali: un cavallo purosangue, molte galline e una decina di conigli

?Hai fatto il militare? ?Ho fatto il militare a Firenze dove lavoravo come autista nell’esercito.

?TI sei fidanzato?? Si, ben dodici volte.

?Quanti anni avevi quando ti sei sposato? ?Avevo ventisei anni.

?Quanti anni avevi quando hai avuto i tuoi due figli? ?Quando la tua bisnonna ha partorito tua nonna avevo ventisette anni, quando ha partorito tuo zio ne avevo ventotto.

 

Nonno ti ricordi un fatto storico importante della tua famiglia?
Un fatto storico che riguarda la mia famiglia e che mio nonno nel 1871 è stato eletto dal Parlamento di Roma, nominato dal presidente del Consiglio dei Ministri onorevole  Giovanni Lanza, primo Sindaco di San Polo dei Cavalieri e portava lo stesso mio nome e cognome Paoloni  Valeriano.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Dante e i suoi personaggi", Adalberto Marinucci presenta il libro tradotto in tiburtino

 

Il tuo bisnonno ha fatto qualcosa di importante per il paese?
Si, il terreno dove oggi vi è la piazza centrale del paese, era di proprietà della nostra famiglia ed è stata donata da mio nonno primo cittadino di San Polo, al Comune; costruendo anche la fontana della piazza con il relativo acquedotto chiamato “Vena Caprara”.

?E ora nonno a cosa ti piace giocare con le tue nipoti?? Con voi mi diverto a giocare a palla ma soprattutto a fare le gare nel salire e scendere le scale. Che nonno sprint!!!?

?Mariozzi Martina CLASSE 4^A I.C. San Polo dei Cavalieri.     

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.