Mentana, dal 24 al 27 maggio c’è il Palio di San Nicola

«La novità di quest’anno è che non ci sarà la gimkana, ma il palio a staffetta – spiega Fiorella Di Natale (nella foto), presidente dell’associazione Nomentum – in questo modo la manifestazione si avvicina sempre più a un palio vero e proprio. Ogni rione parteciperà alla staffetta di velocità al campo sportivo con due cavalieri. Altro momento emozionante sarà sicuramente la parata con i rappresentanti dei rioni in costume storico, che partiranno dal centro storico per arrivare in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa».
A valutare il folclore, una giuria composta da vari esponenti delle amministrazioni limitrofe e non solo. A capo, il presidente del consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori, altri membri il sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi, l’assessore di Sant’Angelo Romano Attilio Cornacchia, l’assessore di Fiano Romano Nicola Santarelli e il presidente della Pia Unione di Monterotondo Umberto Silvestri.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, presentata da Marcello Ciabatti, avrà inizio giovedì 24 maggio alle ore 16,30 con l’apertura degli stand in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa; alle ore 17 saggio di musica “Scuola di Musica Quarto Binario” Monterotondo Scalo di Sandro Trovarelli; cena in  piazza; alle 20,30 concerto The Warpigs: Black Sabbath tribute band (rock). Venerdì 25 maggio alle ore 9 apertura degli stand. Alle ore 18 santa messa con la benedizione dei gonfaloni dei rioni; ore 19,30 estrazione cavalieri/staffetta; cena in piazza; ore 21 partodie musicali con i Facsimile; ore 21,30 cabaret con Marko Tana “Se il futuro è nero, rivojo Pelè”. Sabato 26 maggio alle ore 9 apertura degli stand. Alle ore 16 battesimo prima sella “Talus” e falconieri romani; ore 18,30 inizio parata dei Rioni in costume con le Dancing Majorettes di Roberta Ruggeri; alle 19 esibizione equestre Umberto Paradisi in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa; cena in piazza; ore 21 sfilata di moda. Domenica 27 maggio alle ore 9 apertura degli stand; ore 10,30 ritrovo Ferrari, scuderia ufficiale Club Roma via Appia con la partecipazione della Lanterna di Diogene “officina creativa route 66 costruiamo ponti” e Dna Mentana; pranzo; ore 16 partenza del corteo dei Rioni con Polizia a cavallo; 16,30 staffetta a cavallo presso il campo sportivo Plinio Finozzi; cena in piazza; ore 21 brasilian show ballerine brasiliane. Conclusione alle ore 23 con l’estrazione della riffa e la premiazione dei Rioni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Gasolio troppo infiammabile, la Guardia di Finanza dona 3.500 litri ai Vigili del Fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.