Sale il numero dei disoccupati

Il rapporto tra gli occupati e gli inattivi secondo le rilevazioni dell’Istat del 2 luglio

I dati dell’Istat, rispetto al mese di aprile 2020, evidenziano a maggio una diminuzione continua dell’occupazione, con un sensibile aumento del numero dei disoccupati, a fronte di un marcato calo dell’inattività. Si osserva tuttavia un recupero consistente di ore lavorate.

L’Istituto nazionale di Statistica evidenzia che dallo scorso febbraio, il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità.

La perdita di occupazione coinvolge soprattutto le donne (-0,7% contro ¬ 0,1% degli uomini, pari rispettivamente a -65mila e -19mila); cresce il numero dei disoccupati ultracinquantenni. Nel complesso il tasso di occupazione scende al 57,6%. Anche tra chi cerca lavoro (+18,9% pari a +307mila unità) ci sono  maggiormente le donne (+31,3%, pari a +227mila unità) rispetto agli uomini (+8,8%, pari a +80mila) e in questa situazione sono interessate tutte le classi di età.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.