Tamponi rapidi, la Cisl denuncia i problemi di personale del laboratorio dell’ospedale di Tivoli 

Che l’organico del personale di Tivoli fosse ridotto ai minimi termini, purtroppo, è una notizia nota. Ora, però, si accende un alert per i tecnici del laboratorio biomedico, la struttura in cui vengono eseguiti gli accertamenti sui test rapidi per i pazienti del nosocomio tiburtino e per quelli di Monterotondo e Subiaco.

“Torniamo a rappresentare la grave situazione di disagio lavorativo – commenta Dimitri Cecchinelli, segretario della Cisl FP – nella quale versa da diversi anni il laboratorio analisi di Tivoli. I problemi sono principalmente attribuibili alla sottostimata pianta organica rispetto alle effettive esigenze del reparto, oggi aggravato dalla gestione dei tamponi covid”.

Inoltre: “Il numero dei tecnici sanitari, nei prossimi mesi si ridurrà ulteriormente e non tutti i tecnici presenti in laboratorio rientrano nei turni h24 per varie motivazioni. Appare assolutamente evidente come l’attuale organico, rapportato alla enorme mole di lavoro sia deficitario ed insufficiente a garantire i livelli minimi di assistenza all’utenza. Nonostante l’innegabile progresso della tecnologia del laboratorio, l’esperienza, le competenze e le potenzialità rimangono elementi cardine di questo team tecnico”.

“Accertato – prosegue Cecchinelli – che sono presenti graduatorie a tempo determinato ed indeterminato in codesta Regione, se ne chiede lo scorrimento immediato”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.