VICOVARO – Covid-19, accensione anticipata dei termosifoni a scuola

Come ogni anno l’accensione era prevista per il primo novembre, ma questo è un anno scolastico particolare in cui si studia e si lavora con le finestre aperte per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Per questo ieri, mercoledì 21 ottobre, il sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone ha deciso di anticipare la messa in funzione degli impianti termici dei plessi scolastici.

Lo stabilisce l’ordinanza numero 40 emessa a seguito della richiesta del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Vicovaro che aveva segnalato possibili gravi disagi all’utenza dovuti all’abbassamento repentino delle temperature per l’obbligo di apertura delle finestre.

Quest’ultima è una misura necessaria per un continuo ricambio d’aria a contrasto del sovraffollamento e della scarsa aerazione degli ambienti che aumentano le occasioni di esposizione degli studenti per via aerogena ad agenti patogeni provenienti da portatori sani o asintomatici, o anche da portatori di malattie in fase di incubazione.

LEGGI ANCHE  REGIONE LAZIO - Polizia Locale, stanziati 2 milioni di euro per nuove auto e moto

Gli impianti termici potranno essere attivati per un periodo massimo di 6 ore giornaliere in una fascia oraria compresa tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno.

Durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale, la media ponderata delle temperature dell’aria nei singoli ambienti riscaldati non dovrà superare i 20°C + 2°C di tolleranza.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.