Rosso e verde i colori del Ferragosto italiano

I conti con la pandemia e il rischio contagi

Caldo torrido e green pass

Rosso e verde: questi i colori del Ferragosto italiano targato 2021. Rosso per il caldo torrido che ha imbrigliato il nostro Paese, verde per il certificato vaccinale che sta scandendo dall’inizio del mese la nostra vita.

La festa che in passato rappresentava il culmine dell’estate, ha dovuto fare i conti con la pandemia e il rischio contagi. Addio, quindi, al classico falò in spiaggia, allo spettacolo dei fuochi d’artificio e alla sagre. Sono state molte le ordinanze comunali che hanno vietato di recarsi in riva al mare la notte di domenica mentre in alcune località di villeggiatura, come Ponza o San Felice Circeo, è stato ripristinato l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dei Carabinieri, gli organizzatori ringraziano la città

I controlli sono stati rafforzati per vigilare sul rispetto delle regole anti covid e sull’utilizzo del green pass. Numerosi anche gli interventi da nord a sud per impedire feste danzanti e assembramenti.

Un italiano su due ha deciso di trascorrere Ferragosto fuori casa mettendosi in viaggio in un weekend da bollino rosso. Secondo un’indagine di Assoturismo Confesercenti, è stato venduto quasi il 90% delle camere disponibili sui principali portali delle agenzie online, complessivamente oltre 11,5 milioni di pernottamenti e 1,4 miliardi di spesa turistica.

Il Ferragosto è stato segnato da caldo torrido con temperature record in 16 città italiane. Ma già da questa mattina sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci, a partire dal settentrione.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.