Nel museo di Tivoli la mostra sulle grandi ville dell’otium

Sabato 11 settembre apertura straordinaria dalle 15 alle 23

Apertura straordinaria per il museo civico di Tivoli. Sabato 10 settembre, in occasione della prima giornata della “Sagra del pizzutello tiburtino”, resterà aperto in via straordinaria dalle 15 alle 23. All’interno di palazzo Macera sarà visitabile la mostra “Le grandi ville romane del territorio tiburtino”, alla quale l’amministrazione comunale ha lavorato a lungo insieme alla consigliera del sindaco per i musei civici Maria Antonietta Tomei, curatrice della mostra, con la collaborazione dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa D’Este, della Soprintendenza per l’archeologia.
Essendo quello tiburtino un territorio ricco di acqua, vegetazione e splendidi paesaggi, a pochi passi da Roma, le ville di otium, dove i proprietari potevano rilassarsi e dedicarsi alle loro attività preferite, erano molto diffuse. Molti personaggi illustri della storia romana possedevano sin dal I secolo a.C. ville lussuose, come segnalano i testi latini. Tra loro, per citarne alcuni: Bruto, Cassio, Orazio, Catullo, Properzio, Quintilio Varo, Mecenate.
La mostra illustra anche tre percorsi pedonali (e ciclabili), molto rilevanti dal punto di vista paesaggistico e ambientale e amati dai tiburtini, che l’amministrazione ha in programma di valorizzare e di dotare di pannellistica: il percorso Piranesi; la via di Pomata; il percorso San Marco, lungo i quali è possibile imbattersi nei resti archeologici di alcune delle più importanti ville romane. Partendo da villa d’Este, e attraversando in parte la città, dopo una suggestiva passeggiata che permette di ammirare monumenti antichi e splendidi panorami, si arriva a Villa Adriana. Accesso con tampone o green pass.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Arriva la quinta edizione del "Festival del Tempo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.