Mostra Pomologica

A Montopoli in esposizione le varietà autoctone della nostra Regione

Si terrà sabato 30 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso l’Azienda dimostrativa Arsial di Montopoli in Sabina (RI), la Mostra pomologica delle varietà di fruttiferi autunnali e di olivo tutelate dalla L.R. n. 15/2000.

Un’occasione per esporre campioni di varietà autunnali di fruttiferi e olivo iscritti o in fase di iscrizione al Registro Volontario Regionale, raccolti presso i campi di conservazione del germoplasma delle Aziende Sperimentali Dimostrative ARSIAL di Montopoli in Sabina (RI) e di Alvito (FR), presso il Centro Nazionale del Germoplasma Frutticolo del CREA – OFA di Roma e presso le aziende di agricoltori iscritti alla Rete di Conservazione e Sicurezza che detengono e custodiscono in situ le risorse genetiche.

LEGGI ANCHE  “Rajche” 2025: a Subiaco torna la festa delle radici tra gusto, musica e folclore

Le varietà autoctone presentano caratteri di rusticità in quanto fortemente adattate al territorio e caratteristiche peculiari riguardo la qualità frutti.

ARSIAL, attraverso la attuazione della Legge Regionale n. 15 del 2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”, si occupa della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio genetico frutticolo e olivicolo a rischio di estinzione, autoctotono della regione Lazio, non solo attraverso la conservazione delle varietà ma operando per la loro caratterizzazione morfologica, genetica, e organolettica.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.