TIVOLI – Abbandonata sotto il sole senza acqua e cibo, cavalla salvata

Intervento dei Carabinieri Forestali e dell’Asl Roma 5: equino sequestrato e affidato ad un centro ippico, denunciati due italiani

Quando i militari, i volontari e i veterinari sono giunti sul posto devono aver provato un brivido dietro la schiena. D’altronde, le foto parlano da sole e documentano un animale ridotto pelle e ossa.

Si tratta di un cavallo adulto femmina di circa vent’anni rinvenuto dai Carabinieri Forestali della stazione di Ciciliano in un terreno nel Comune di San Gregorio da Sassola, a pochi chilometri da Tivoli.

I militari, dopo aver accertato che l’equino da giorni era stato lasciato sotto il sole a 40 gradi con poco cibo e poca acqua, hanno denunciato per maltrattamento e abbandono di animali il proprietario e l’uomo che effettivamente lo deteneva.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, il blitz dei Forestali è scattato ieri mattina, martedì 5 luglio, a seguito della segnalazione di un cittadino che aveva notato da circa una settimana la presenza del cavallo in un terreno a getto rispetto alla rupe su cui sorge la spina del borgo di San Gregorio.

LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

Si tratta di un terreno risultato di proprietà della parrocchia di San Gregorio Magno, aperto e senza alcuna tettoia o riparo, dove un 35enne disoccupato italiano aveva pensato bene di lasciare l’animale incurante del sole rovente e delle temperature di 40 gradi.

I Carabinieri Forestali di Ciciliano insieme ai Veterinari della Asl Roma 5 e agli ispettori ambientali dell’associazione Congeav di Tivoli hanno trovato la cavalla stremata dal caldo e dalla carenza di cibo e acqua.

Ai militari è bastato investigare in paese per risalire al 35enne disoccupato italiano di San Gregorio che aveva condotto l’equino nel terreno della chiesa, mentre i veterinari attraverso la lettura del microchip hanno individuato il titolare, un 47enne commerciante italiano di Villanova di Guidonia.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Auto in fiamme sull’A24, traffico in tilt

Pare che quest’ultimo abbia ceduto il cavallo al primo almeno un paio di anni fa, ma senza registrare il passaggio, e che comunque non sapesse delle condizioni in cui l’animale era tenuto. Per questo la denuncia è scattata nei confronti di entrambi, tuttavia sarà l’Autorità Giudiziaria di Tivoli a stabilire le eventuali responsabilità di ciascuno.

La cavalla è stata sequestrata e affidata ad un Centro ippico di Tivoli Terme.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.