SANT’ANGELO ROMANO – Tradizioni e gastronomia, c’è il Festival Internazionale del Folklore

Per tre giorni esibizioni di gruppi provenienti da Polonia, Croazia, Colombia, Francia e Italia

Si terrà venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio la 24esima edizione del Festival Internazionale del Folklore a Sant’Angelo Romano.
L’evento è organizzato dal Gruppo Folkloristico Monte Patulo
Organizzato dal Gruppo Folkloristico Monte Patulo, col patrocinio del Comune e del Consiglio regionale del Lazio, il Festival all’insegna dell’arte popolare, della tradizione e del divertimento avrà come cornice Piazza Belvedere Aldo Nardi e sarà condotto da Giulia Smeraldo e Matteo Pizzolorusso.
Il Gruppo folkloristico santangiolese è stato recentemente in Colombia
Si inizia venerdì alle ore 20 con l’apertura degli stand gastronomici.
Alle 21 la cerimonia di apertura del Festival e a seguire l’inizio degli spettacoli con gruppi provenienti da Polonia, Croazia, Colombia, Francia e Italia.
Sabato, ancora stand gastronomici ed esibizioni dei gruppi folkloristici.
Domenica mattina alle ore 11 la messa nella basilica di Santa Maria.
Alle ore 18 la sfilata folkloristica per le vie del paese e alle ore 20 l’apertura degli stand gastronomici.
Alle 20,30 si esibisce l’Aps “No Child Abuse”, l’associazione di Tivoli fondata ad aprile dai familiari delle vittime degli abusi dell’orco dell’Azione Cattolica Mirko Campoli.
Alle 21 l’esibizione dei gruppi folkloristici e a mezzanotte la chiusura con giochi pirotecnici.
“I protagonisti delle tre serate saranno i membri del Gruppo Folkloristico Monte Patulo, orgoglio Santangelese fin dal 1977 – commenta il sindaco Attilio Cornacchiaaiutano a riscoprire e tramandare le tradizioni del nostro paese e diffondere la nostra cultura nel mondo.
Canti e balli tradizionali hanno da poco rappresentato Sant’Angelo Romano in Colombia, dove i nostri ragazzi sono stati accolti calorosamente e sono stati apprezzati per i momenti artistici di grande valore che hanno presentato.
Il Presidente dell’associazione “Quiero Amanecer” ci saluta e si complimenta per Gruppo Folk Monte Pàtulo e siamo felici di ricambiare e ringraziarlo, entusiasti dell’annuncio della loro partecipazione nel 2025 al festival più atteso dell’anno: Il Festival Internazionale del Folklore di Sant’Angelo Romano.
Avanti tutta, Gruppo Folk Monte Pàtulo, rallegrate il nostro paese come avete sempre fatto!”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Subbuteo, gli atleti locali protagonisti al Campionato italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.