Il Frascati incontra la Francia

Il vino dei Castelli a confronto con i grandi bianchi d'oltralpe

Il Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati, in collaborazione e con la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Frascati, presenta un nuovo grande evento dedicato al vino Frascati, attraverso un sorprendente evento dal titolo: “Il Frascati incontra… la Francia”. Un inedito accostamento tra i vini dei Castelli e quelli della Loira e della Borgogna, che stupirà quanti sono ancora incerti sulla qualità dei vulcanici vini Frascati. Luoghi diversi, esposizioni diverse, vitigni diversi, filosofie diverse di produzione, con un unico grande denominatore comune: la vocazione a produrre eccellenti vini bianchi.

Sarà possibile approfondire le produzioni e le caratteristiche di questi prestigiosi territori attraverso il racconto di personaggi  del mondo vitivinicolo francese del calibro di Jacky Rigaux e Christian Roger, che verranno appositamente dalla Francia per parlare delle differenze gustative dei terroir nel corso di masterclass appositamente organizzate. La masterclass riservata al pubblico di appassionati e winelovers, moderata da Paolo Gherardi de Candei e approfondita per quanto riguarda il Frascati da Jacopo Manni, si terrà domenica 9 ottobre 2022 alle ore 18,30 nelle Scuderie Aldobrandini, in piazza Marconi 6 a Frascati. Il biglietto di ingresso (25 €) permetterà di assaggiare 9 etichette tra le più prestigiose di Frascati, Borgogna e Loira. La masterclass è a numero chiuso, max 50 persone.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Giornata della Cultura Palestinese”, il sindaco accolto calorosamente dai musulmani

Ingresso su prenotazione al numero whatsapp 333 4497204. Attività realizzata con il contributo del MIPAAF, ai sensi del decreto N.0302355 del 07/07/2022.

«L’accostamento tra il vino prodotto sulle colline tuscolane e due tra i più prestigiosi vini d’oltralpe consentirà di esplorare nuovi orizzonti mediatici per il Frascati e darà la possibilità di mettere in relazione tra di loro queste tre grandi realtà enologiche – dichiara il Presidente del Consorzio Vini Frascati Felice Gasperini -. I nostri vini, prodotti sull’areale del più grande vulcano d’Europa, non hanno nulla da invidiare alle etichette più blasonate di Francia e il fatto che due grandi conoscitori ed esperti della Borgogna e della Loira abbiano accettato di venire a Frascati per un confronto, dimostra che i ristoratori romani che hanno puntato sul Frascati hanno fatto la scelta giusta e molti altri avranno la possibilità di accorgersi della grande qualità del nostro vino e dei nostri vigneti. Desidero ringraziare – conclude Gasperini – l’Assessore all’Agricoltura del comune di Frascati, Claudio Cerroni, il Delegato alle Attività Produttive, Alessio Ducci e tutto lo staff per il fondamentale contributo alla buona riuscita dell’evento».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.