TIVOLI – Contro le truffe, poliziotti al centro anziani

Gli agenti hanno incontrato gli anziani del centro di via degli Olivi. Come comportarsi nei casi sospetti

Poliziotti al centro anziani. Per mettere un freno alle bande di truffatori che raggirano pensionati derubandoli di oro e soldi i poliziotti del Commissariato di Tivoli-Guidonia tornano a far visita ai centri anziani del Nord est. L’ultima, ieri, a Tivoli, al centro anziani di via degli Olivi, nel quartiere “Empolitano”. Non resta che la carta dell’avvertimento e del passaparola, mentre dilagano i colpi (leggi qui).

Il modus operandi dei truffatori

Durante l’incontro è stato ripercorso il modus operandi dei truffatori tracciando l’identikit degli stessi che, spacciandosi di volta in volta per avvocati, Forze dell’Ordine, Direttori delle Poste o simulando la voce di parenti, perlopiù nipoti in difficoltà, attuano un meccanismo fraudolento ben collaudato che si insinua facendo leva sulla forte sensibilità degli anziani verso i propri affetti.
Una vera e propria azione predatoria che può mandare in fumo i risparmi di una vita, fino a quel momento gelosamente custoditi tra le mura domestiche.
Frequenti sono anche i casi in cui gli anziani, soggiogati dai truffatori con argomentazioni fortemente manipolatorie, vengono persino indotti a recarsi presso il proprio istituto bancario o alle poste per effettuare il prelievo anche di ingenti somme di denaro poi consegnate ai malfattori, per scongiurare la paventata situazione di rischio in cui potrebbe incorrere un figlio o un nipote.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Elezioni, Centrodestra unito per Simone Di Ventura Sindaco

Come comportarsi

Per far comprendere al meglio il comportamento truffaldino, alle numerose persone intervenute sono stati raccontati alcuni dei casi più recenti e delineati i comportamenti da tenere per evitare di incorrere nelle maglie di persone senza scrupolo.

A tal scopo è stato distribuito materiale informativo e dépliant contenenti linee guida e consigli di massima, utili non solo per gli anziani ma anche per i loro familiari e vicini di casa.
Importante, pertanto, è tenere sempre alto il livello di attenzione, chiamando, al minimo dubbio o sospetto il Numero Unico di Emergenza 112.

MONTEROTONDO – “Nonno, paga o arrestano mamma”, presi i truffatori di anziani

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.