MONTEROTONDO – Lavori su via Salaria e via Nomentana e nel centro storico: le deviazioni

Avviato il ripristino anche di via Arcangelo Federici

Da oggi martedì 21 marzo a giovedì 23 il Comune di Monterotondo ha programmato lavori di asfaltatura sulla via Salaria nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nomentana e l’intersezione con via Galvani.

Nei tre giorni di lavori la FiberCop, come richiesto dall’Amministrazione comunale in fase di stipula degli accordi previsti per i lavori di cablaggio del territorio in tecnologia FTTH Fibra ottica per collegamenti, provvederà al ripristino del manto stradale nel tratto di via Salaria compreso tra l’intersezione con via Nomentana e l’intersezione con via I. Galvani.

Sono previste le seguenti modifiche alla circolazione:

  • Salaria direzione Roma:

  • restrizione della carreggiata con senso unico regolato da movieri (dal civico 153 fino all’intersezione con via Nomentana)
  • Salaria direzione Rieti:

  • svolta obbligatoria su via Nomentana per auto e motoveicoli (possibilità di svolta su via Monti sant’Ilario e/o via Monte Circeo);
  • svolta obbligatoria su via Monviso per i mezzi con altezza superiore a 3,60 mt.
LEGGI ANCHE  TIVOLI – Rissa per la barba fatta male: barbiere libero, cliente ai domiciliari

Da ieri sono iniziati anche i lavori di riqualificazione di via Arcangelo Federici, che prevedono il rifacimento del selciato e la messa in sicurezza della sede stradale.

Il Comune annuncia che saranno necessarie fino a fine lavori le seguenti modifiche alla viabilità:

  • sarà totalmente interdetto al transito veicolare il tratto finale di via Arcangelo Federici interessato dall’area di cantiere, compreso tra i civici 1 e 30
  • sarà consentito il transito su via G. Rossini e sul tratto iniziale di via A. Federici, con senso di marcia unico alternato, regolato da impianto semaforico
  • sarà interdetto al traffico veicolare, con divieti di sosta zona rimozione, il tratto compreso tra il civico 19 e il 25 di piazza don Minzoni per ospitare lo stoccaggio dei materiali e l’installazione di attrezzature e servizi.
  • I lavori, che avranno una durata massima stimata in 60 giorni e che sono finanziati per 110mila euro dal PNRR, si inseriscono in un programma più ampio di riqualificazione che interessa il Centro storico di Monterotondo.

Entro l’estate prenderanno infatti il via i lavori, finanziati per ulteriori 110mila euro, che prevedono il ripristino del selciato in oltre diciassette punti del centro storico, un significativo intervento di pulitura e valorizzazione di largo Pincetto e la riqualificazione della fontana sottostante.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Imbrattano le auto con la polvere antincendio e giocano a tris

Lavori significativi sia dal punto di vista estetico sia da quello del decoro urbano, che hanno l’obiettivo di valorizzare luoghi simbolo nel cuore della Città – hanno detto il sindaco Riccardo Varone e l’assessore al centro storico Claudio Felici rivolgendosi ai cittadini – Siamo consapevoli dei disagi che dovrete affrontare e sopportare ma allo stesso tempo siamo certi che, nonostante le limitazioni, apprezzerete la bontà dell’opera che permetterà di riconsegnarvi una strada sicura e comoda da percorrere, in macchina o in motociclo così come a piedi”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.