TIVOLI – Cinema a Villa d’Este. Parte da Cannes il progetto “EXTRAVILLAE”

“Metamorfosi in bellezza”: un progetto cinematografico internazionale. Programma, ospiti e tariffe

Protagonista di prestigio la bellezza coniugata tra sogno e realtà: questo il progetto presentato a Cannes lo scorso mese di maggio da Andrea Bruciati, direttore delle ville tiburtine, il presidente dell’Anica Francesco Rutelli, ideatore del festival Videocittà e Cristina Priarone, la direttrice di Roma Lazio Film Commission.

Un ricco programma di cinema, proiezioni a tema ed ospiti d’eccezione, ma anche eventi speciali, performance e serate di musica ed immagini che prenderà l’avvio il 16 luglio a Villa d’Este, capolavoro del Rinascimento italiano; fino al 29 il suggestivo patrimonio Unesco delle nostre Ville sarà fruibile in notturna al pubblico con le sue atmosfere magiche e soprendenti.

L’evento, sperimentale ed unico nel suo genere, ha l’obiettivo, come ha dichiarato il direttore Bruciati, di arricchire l’offerta culturale estiva in spazi che già l’antichità aveva pensato sull’atmosfera onirica dello stupore e che permettono di declinare il canone stesso della bellezza secondo la sensibilità contemporanea. Ecco quindi un cartellone di alta qualità ricco di eventi straordinari che spaziano dal cinema alla musica, alle arti visive, inserito in location d’eccezione, spazi alternativi in grado di coniugare i valori artistici delle culture romana rinascimentale con la percezione armonica moderna in una “metamorfosi” in grado di costituire un nuovo “breviario di estetica”.

La serata inaugurale con un concerto audio-visivo

Il festival avrà inizio con un attesissimo happening artistico e sensoriale, realizzato dall’artista Quayola, considerato uno dei più importanti esponenti della media-art a livello internazionale, che si esibirà in un concerto audiovisivo unico nel suo genere, accompagnando lo spettatore, dalle prime luci del tramonto fino a notte fonda, in un viaggio multisensoriale tra giochi d’acqua ed alberi secolari: per una notte, gli splendidi giardini di Villa d’Este si tingeranno di atmosfere oniriche e forme in divenire, regalando al pubblico un’esperienza irripetibile.

La serata inaugurale sarà dedicata … “agli alberi” e alla loro metamorfosi: la riscoperta degli alberi secolari che arricchiscono e valorizzano il parco di Villa Adriana e i giardini di Villa D’este, è stata illustrata da Sergio Guidi, Presidente dell’Associazione dei Patriarchi della Natura, che ha descritto, con l’ausilio di documenti fotografici, il delicato lavoro svolto per la mappatura nel Lazio degli alberi secolari, tra cui quelli residenti a Tivoli e la loro rinascita attraverso la creazione di “gemelli”. Si potrà assistere ad una performance tra natura, acqua, musica ed immagini sul tema dei contrasti dell’ecosistema con lo sfondo degli alberi secolari presenti nelle Villae realizzata da un artista di fama internazionale.

La serata gode del partneriato con Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale, annunciato in anteprima dal suo ideatore Francesco Rutelli, che ha inoltre rimarcato la centralità delle Villae, tra i monumenti più richiesti dal turismo internazionale e la necessità di coniugare momenti culturali e di grande spettacolarità all’interno di spazi museali unici, per una fruizione straordinaria notturna dei siti, tra cinema, arte e bellezza.

LEGGI ANCHE  Concerto del primo maggio al Circo Massimo, il piano mobilità

Il programma

Le serate proseguiranno con un ricco programma di proiezioni di film nazionali, internazionali e di titoli restaurati, incontri con autori di cinema e non solo, performance ed eventi all’insegna dell’arte; nel dettaglio Roma Lazio Film Commission organizza una serie di incontri targati, come da tradizione al Festival di Roma, CineCampus Off, con autori e attori di film sostenuti dalla Regione Lazio per una visione e celebrazione della bellezza delle location del territorio.

Dal palco di EXTRAVILLÆ, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, nomi illustri del panorama cinematografico e audiovisivo italiano, incontreranno il pubblico al calar del sole, in conversazioni che toccheranno il tema della bellezza in diverse forme, ripercorrendo la propria carriera, la propria storia personale e svelando i retroscena dei loro film, amatissimi dal pubblico.

Sabato 22 luglio una serata dedicata all’audiovisivo in collaborazione con RAI Fiction, presenterà alcune anticipazioni della prossima stagione. Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo presenteranno il film RAI FILUMENA MARTURANO di Francesco Amato, tratto dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo; domenica 23 luglio è la volta di Elena Sofia Ricci, attrice molto amata dai tiburtini, che ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera e della sua vita; ancora, i registi pluripremiati Michele Placido e Pupi Avati saranno nel chiostro della Villa per parlare di bellezza e di arte italiana giovedì 27 e venerdì 28 luglio; in questa occasione presenteranno i film DANTE, che mette in scena episodi della “Divina Commedia” in modo inedito e sorprendente e L’OMBRA DI CARAVAGGIO, che racconta magistralmente la storia di un artista geniale e sovversivo.

La musica sarà ancora protagonista di EXTRAVILLÆ, grazie alla partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, diretta dal Maestro Mario Raja, venerdì 21 luglio eseguirà in esclusiva per il pubblico di Tivoli una sonorizzazione dal vivo delle musiche originali del film L’INFERNO (1911), proiettato in contemporanea nel suggestivo chiostro di Villa d’Este.

Pietra miliare della cinematografia italiana, nel cinema muto degli anni dieci, il film L’INFERNO detiene i primati di massima espressione culturale. Una particolarità: è il film più costoso mai realizzato dal cinema italiano, le cui prime proiezioni avvennero nel tripudio di città imbandierate di tricolori.

Il tema della bellezza

Con EXTRAVILLÆ, inoltre, alcune pellicole internazionali premiate nei più importanti festival di cinema d’Europa approdano a Tivoli.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Blitz nelle case confiscate, sei occupanti denunciati per furto d’energia

Il tema della bellezza, in tutte le sue forme, sarà il collage di una rassegna cinematografica di altissima qualità. Questi i prestigiosi titoli: CLOSE di Lukas Dhont, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria di Cannes e nominato agli Oscar, TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE di Laura Poitras, Leone d’oro alla 79° Mostra del Cinema di Venezia, TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Östlund, vincitore della Palma d’Oro al 75° Festival di Cannes e BONES AND ALL di Luca Guadagnino, Leone d’Argento alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Il pubblico, inoltre, potrà godere della versione recentemente restaurata del capolavoro del 1965 LA DECIMA VITTIMA di Elio Petri, un surreale gioco tra assassini e vittime in una futuristica Roma, brillantemente recitato dagli indimenticati Ursula Andress e Marcello Mastroianni.

Il commento di Andrea Bruciati: “I giardini e il chiostro di Villa d’Este si propongono eccezionalmente come spazi di nuove socialità, per inedite narrazioni e nuove sperimentazioni audiovisive. Il nuovo progetto ‘Extravillae’ intende così tracciare un percorso tra le meraviglie Unesco, alla ricerca dell’originaria polisemia del concetto di bellezza, declinato secondo le diverse sensibilità proprie dell’Arte, offrendo così percorsi di un passato proteso al futuro, attraverso territori anche della mente, che incarnano e sostanziano l’evento”.

Il tariffario per Extravillae

Tutte le proiezioni, gli incontri e gli eventi speciali di EXTRAVILLÆ avranno un prezzo speciale di soli 3,50 €, (tranne la festa inaugurale, con l’apertura straordinaria notturna dei giardini a 7,50€): un costo volutamente accessibile a tutti, pensato per poter permettere al pubblico interessato, soprattutto giovane, di godere appieno degli spettacoli di alta qualità e della bellezza della Villa.

I biglietti sono acquistabili in prevendita, sia sul sito di Coop Culture al link: www.coopculture.it/it/eventi/evento/extravillae-2023, che direttamente in biglietteria di Villa d’Este.

Ancora, grazie alla collaborazione con l’Unione Commercio e Turismo, sarà possibile vivere a pieno la notte di Tivoli visitando alcuni esercizi commerciali del centro che, straordinariamente, saranno aperti fino alle ore 24 di venerdì 21 e venerdì 28 luglio. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, i punti food aderenti all’iniziativa applicheranno il 10% di sconto su tutti i prodotti.

EXTRAVILLÆ è prodotto dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (MiC), sostenuto dalla Direzione Cinema del Ministero della Cultura e dalla Roma Lazio Film Commission, patrocinato dal Comune di Tivoli ed organizzato dalla società Cineventi.

Partner di ExtraVillae la Roma Lazio Film Commission ed il festival Videocittà. (Giovanni Sanfilippo)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.