TIVOLI – Lotta al tabagismo, l’Asl istituisce il Centro Antifumo

Uscire dalla dipendenza da nicotina si può

Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il fumo di tabacco è la prima causa evitabile di malattia e morte nell’attuale società, responsabile del 90% dei tumori polmonari e del 75% dei casi di bronchite cronica ed enfisema.

Ora la Asl Roma 5 di Tivoli dichiara guerra al tabagismo e soprattutto alla preoccupante diffusione dell’uso di sigarette e dei devices elettronici contenenti nicotina in età adolescenziale.

Per questo oggi, martedì 19 settembre, con la delibera numero 1711 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - il Direttore Generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Santonocito ha deciso l’istituzione di un Centro Antifumo e di una rete di riferimento per la dissuefazione alla nicotina.

LEGGI ANCHE  SUBIACO - Ospedale, nonna Pierina festeggia i cento anni

Il Centro Antifumo verrà aperto nei locali siti presso il Dipartimento di Prevenzione della Asl in via della Tenuta del Cavaliere 1, palazzina B, nel complesso del Centro Agrolimentare Romano di Setteville di Guidonia.

Negli obiettivi dell’Azienda sanitario c’è l’apertura di ambulatori antifumo sul territorio dei sei Distretti Asl Roma 5 e in ambito ospedaliero per attuare interventi efficaci nella prevenzione e nel trattamento del tabagismo e del recente uso di sigarette elettroniche.

Il progetto farà capo al Dottor Vito Ruscio del Dipartimento di Prevenzione e alla Dottoressa Paola Coppolino del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche.

Le azioni sinergiche sono finalizzate all’incremento del numero di coloro che smettono di fumare e alla riduzione del numero di giovani che iniziano a fumare, prevenendo così le malattie cronico-degenerative dovute al fumo di tabacco e riducendo la conseguente morbosità e mortalità correlata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.