TIVOLI – “TIVOLIcult”, cinque giorni di eventi gratuiti e aperti a tutti

Concerti e mostre alle Scuderie. Sport, laboratori e musica al Parco di Villa Adriana

Da domani, mercoledì 20, a domenica 24 settembre si terrà la quinta edizione di TIVOLIcult, la settimana di iniziative socio-culturali della Libera Università Igino Giordani (LUIG), che quest’anno si svolgerà sia a Tivoli, presso le Scuderie Estensi e il cortile della Rocca Pia, sia a Villa Adriana, negli spazi del parco “Il sogno di Malala”.
Durante queste giornate si terranno una serie di eventi che spaziano dalla musica, alle immagini e allo sport,  con l’arte e la letteratura a fare da filo conduttore.

L’iniziativa, inserita nel programma del Settembre Tiburtino e dunque patrocinata dal Comune di Tivoli, rappresenta l’avvio delle attività socio-culturali per l’anno accademico 2023/2024 della Luig, con la presentazione dell’offerta formativa attraverso eventi gratuiti e di libera fruizione.
Gli eventi proposti spaziano dalla musica alle immagini passando per l’arte e la letteratura.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

Domani alle Scuderie Estensi alle ore 16.30 si terranno il Laboratorio “I tre cittadini” dedicato alla salvaguardia ambientale a cura de “La Casa dei Diritti Sociali” e il Laboratorio di musica d’insieme per bambini e ragazzi a cura di Yari Biferale.

Alle 19,30 è previsto il Concerto country-folk con le chitarre e le voci di Simona Ronchetti e Gianpaolo Pavoni.

Giovedì 21, sempre alle Scuderie, alle 17,30 “Via dal sazio Occidente” presentazione del libro “Risvegli” di Marco Testi alla presenza dell’autore con letture dal testo di Giusi Martinelli, Antono Brancati, Anacleto Lauri recita musicata dei Carmina Burana a cura del Maestro Carlo Gizzi.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Da ragioniere a designer di gioielli, il sogno australiano di Francois Santo

Alle 16.30 vanno in scena “Cantiamo insieme!”, laboratorio di coro per bambini a cura di Laura Barchi, “Fumetti facili”, laboratorio di disegno e fumetto a cura di Maria Teresa Timperi, e il Laboratorio di musica a cura di Laura Barchi e Yari Biferale.

Venerdì 22 settembre, sempre alle Scuderie Estensi, alle 16.30 si terrà il Laboratorio “Cenerentole del mondo” dedicato alla salvaguardia ambientale a cura de “La Casa dei Diritti Sociali”, a seguire “English labs” laboratori di lingua inglese per tutte le età a cura di Francesca R. Aste e Paula Garçia.

Alle 17.30 la Presentazione del libro di poesie “Il colore delle parole” di Elena Fontana alla presenza dell’autrice e alle ore 19 nel cortile della Rocca Pia il Concerto “Arte Povera” … ricordando Paola Perini con il Coro Giovanile del CDM diretto da Antonella Zampaglioni e Carlo Gizzi.

Sabato 23 settembre al parco “Il sogno di Malala” di Villa Adriana alle ore 16 la mostra di corsisti ed ex-corsisti LUIG dal titolo“Nuovi orizzonti della pittura”.

Durante il pomeriggio si terranno il Torneo di Basket, il mini torneo calcio a 5 (maschile e femminile) e la Lezione di Judo a cura del Centro Sportivo Vincenzo Pacifici ASD con iscrizioni gratuite sul posto fino a esaurimento posti (Info: 3663437742).

LEGGI ANCHE  Pitbull uccide bimbo di 5 mesi, nuova tragedia

Previsti, inoltre, “Scacchi al parco” a cura dell’ASD – Scacchi Valle dell’Aniene; “Il parco che vorrei… tra sogno e realtà”, appuntamento con il Caffé Filosofico a cura della professoressa Margherita Conteduca; il dibattito “La Rinascita del Parco Sogno di Malala” alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Tivoli Gianni Innocenti; il Concerto della COUNTRY BLUES BAND per festeggiare la ripartenza delle attività del parco.

Domenica pomeriggio, sempre al Parco di Villa Adriana, si inizia alle 16 con la mostra di corsisti ed ex-corsisti dei corsi di pittura della LUIG dal titolo “Nuovi orizzonti della pittura”.

A seguire, il Laboratorio “Libri per volare” a cura del Centro Culturale Vincenzo Pacifici – ODV in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tivoli IV – V. Pacifici, e alle ore 17.00 l’inaugurazione della biblioteca di comunità “Angela Dominici” con la partecipazione di Susanna Mattiangeli, Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2018 e Children’s Laureate italiana per il 2022-2024.

La quattro giorni si chiude in musica con la voce e la chitarra di Simona Ronchetti.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.