GUIDONIA – “La neve è caduta”, il libro sulla Resistenza vince il Premio Letterario Amarganta

Premio speciale “Specchio Storico” a Marco Brocchieri

Si è aggiudicato il premio speciale “Specchio Storico” della IX edizione del Premio Letterario Amarganta,  “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene”, il libro di Marco Brocchieri sulle attività delle bande partigiane attive nei mesi dell’occupazione tedesca tra Monterotondo e la zona sublacense, passando dalla Sabina Romana alla media Valle dell’Aniene e fornendo notizie storiche inedite.

La giuria del Premio nato per sostenere e promuovere le opere edite in digitale, dando visibilità alle stesse e ai suoi autori, ha motivato in questo modo:

“Diretto, scientifico e puntuale, il saggio fa luce sulle dinamiche delle bande partigiane durante l’occupazione tedesca tra Monterotondo e la zona sublacense, attraversando la Sabina Romana fino alla media Valle dell’Aniene.

Lo stile asciutto dell’autore accompagna l’excursus magistrale restituendo alla storia momenti, volti, voci, disposizioni, comunicazioni, documenti, elenchi e allegati con rigore scientifico e passione. Le ricostruzioni essenziali di idee e di azioni risultano precise ed esaustive, analizzando ogni singola realtà e le reciproche inferenze, raccordando il tutto in uno scenario di straordinaria coerenza restituito alla collettività”.

LEGGI ANCHE  SUBIACO - Roberto Mancini, omaggio al poliziotto eroe della Terra dei Fuochi

La collana

“Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio” è frutto della volontà dell’associazione di raccogliere gli studi e i lavori realizzati da parte delle nostre Socie e dei nostri Soci. La Collana è interamente autofinanziata e rappresenta un grandissimo passo, fatto soprattutto per amore della nostra Montecelio. Verranno qui accolte diverse pubblicazioni, a carattere monografico, che saranno acquistabili da parte di tutti coloro che intendono riceverne una copia per conoscere di più sul passato del territorio cornicolano.

Il lavoro premiato

Si tratta del secondo lavoro di Marco Brocchieri, socio dell’associazione “Oltre il Ponte”, sulla Resistenza a Nord Est di Roma. Proseguendo la ricerca avviata con La Banda Ferraris e il Nord-est romano, l’autore ricostruisce le vicende delle bande partigiane attive tra Monterotondo e l’alta Valle dell’Aniene, passando per la Sabina Romana e i Monti Lucretili.

Durante la ricerca sono stati consultati gli archivi storici delle forze armate italiane, il Fondo Ricompart, l’archivio istituzionale del Museo Storico della Liberazione di via Tasso e diversi Archivi di Stato, tra cui quello di Roma. Vengono citati fonti e documenti rimasti sin qui inediti. Il lavoro è impreziosito dalla prefazione di Giovanni Paoloni, Professore ordinario di Archivistica generale presso Sapienza Università di Roma.

LEGGI ANCHE  Cercasi nuovi 007, concorso ai Servizi Segreti

Dalla formazione dei primi gruppi partigiani alle azioni di sabotaggio contro l’occupante tedesco, questo libro ripercorre le tappe cruciali della lotta di Resistenza nella provincia a Nord Est di Roma. Dalle pagine di questo saggio emerge come un elemento fondamentale il legame indissolubile tra la comunità locale e la lotta partigiana, sottolineando l’importanza dell’unità e della solidarietà in tempi di avversità. Lo sforzo collettivo di intere comunità nel nascondere e assistere centinaia di ex prigionieri di guerra alleati; paesi straziati da rappresaglie e uccisioni indiscriminate di civili. Storie di donne e uomini di cui va preservata la memoria.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.