Montelanico: Sagra della Castagna

montelanico sagraUn week end di sapore e folklore quello che si tiene a Montelanico, in provincia di Roma, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre in occasione della 51esima Sagra della Castagna.
Degustazioni di castagne, vino e prodotti tipici locali, spettacoli musicali itineranti, mostre di lavori artigianali, l’estemporanea di pittura “Il Riccio d’Oro”, la sfilata storica dei Rioni di Montelanico e degli Sbandieratori e Musici di Carpineto Romano: sono questi alcuni degli eventi previsti per questa edizione.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Montelanico, dalla pro loco di Montelanico e dalla Città del Castagno.

 

Il programma

Venerdi 19 Ottobre
Ore 17: Conferenza: “Cura, coltivazione e gestione del castagno e normativa regionale”, coordinatore dott. forestale Daniele Boccardelli, responsabile del centro assistenza agricolo C.a.n.a.p.a.
Ore 19: Apertura stand gastronomici in piazza Vittorio Emanuele II e lungo le strade del centro storico

 

Sabato 20 Ottobre
Ore 14.30: Apertura mostre di castagne, marroni e artigianato ed esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole. Apertura mostra in piazza Cavour “Montelanico 1943/1944, per non dimenticare”, a cura dell’associazione Montelanico 1943/1944, associazione ex combattenti di Montelanico.
Ore 15: Spettacolo musicale itinerante con i Musicanti di Bacco
Ore17: Conferenza: “Dalla lotta al cinipide al rilancio del castagno in Italia e in Europa. L’impegno delle istituzioni e dei castanicoltori”, a cura dell’sssociazione Città del Castagno. Presso la Sala consiliare
Ore 21: Spettacolo musicale con Parquarìa Gruppo Folk, in piazza Vittorio Emanuele II

 

Domenica 21 Ottobre
Ore 8: Timbratura delle tele partecipanti al concorso di pittura estemporanea “Il Riccio d’Oro”
Ore 10: Apertura mostre di castagne, marroni e artigianato ed esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole. Apertura mostra “Montelanico 1943/1944, per non dimenticare” in piazza Cavour.
Ore 10.30: Apertura mostra micologica a cura dell’associazione micologica “Lepini”, in piazza Vittorio Emanuele II
Ore 12.30: Sfilata storica dei Rioni di Montelanico ed esibizione del Gruppo sbandieratori e musici dei 7 Rioni storici di Carpineto Romano, in piazza Vittorio Emanuele II e per le strade del centro storico
Ore 15.30: Apertura mostra delle tele partecipanti al concorso “Il Riccio d’Oro”
Ore 16: Spettacolo musicale itinerante con i Musicanti di Bacco
Ore 17: Premiazione dei quadri partecipanti al concorso “Il Riccio d’Oro”. Spettacolo musicale itinerante con i Compari delle Cantine
Ore 18: Estrazione di una Tombola di euro 1.000,00 (quaterna euro 200,00; cinquina euro 300,00; tombola euro 500,00)
Ore 19.30: Spettacolo musicale con i Terraincanto, in piazza Vittorio Emanuele II

Durante tutta la manifestazione funzioneranno stands gastronomici dove sarà possibile degustare castagne e prodotti tipici locali. La mattina di domenica si potranno ammirare i pittori mentre ritraggono gli angoli più suggestivi del centro storico.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Infiorata, un tappeto floreale di 78 metri per la Madonna di Quintiliolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.